Netflix potrebbe venire acquisita da Microsoft

Secondo l'analista Laura Martin, Netflix starebbe compiendo alcuni passi per entrare nelle grazie di Microsoft ed essere acquisita.

Martina Lembo
Di Martina Lembo - Contributor News Lettura da 3 minuti

Come vedreste l’acquisizione di Netflix da parte di Microsoft? Un’analista ha mosso un passo in questa direzione, affermando che la possibilità sia tutt’altro che inconsistente.

A detta sua, Netflix si starebbe preparando a un’acquisizione, avvicinandosi sempre di più a Microsoft. Il colosso dello streaming ha innegabilmente affrontare diverse crisi nell’ultimo periodo, con problemi finanziari come quelli che possono capitare a una grande società. Negli ultimi mesi, la società ha annunciato di aver perso abbonati per la prima volta dal 2011, prevedendo un’ulteriore fuga di clienti nelle prossime settimane. Questo fatto ha causato incertezze e preoccupazioni negli investitori, poiché Netflix ha dominato il mercato azionario per anni senza perdere un colpo, fino a questo momento.

Il colosso dello streaming potrebbe, pertanto, cercare un salvagente in Microsoft. All’inizio di questa settimana è stato annunciato che la società di software e hardware avrebbe supportato il nuovo modello di abbonamenti studiato da Netflix, che starebbe riflettendo sull’integrazione di un servizio pubblicitario con costo inferiore per gli utenti che decideranno di usufruirne. L’analista senior di Needham Laura Martin ha parlato con Yahoo dell’accordo e ha suggerito che potrebbero esserci ambizioni più grandi, ossia la capacità di Netflix di posizionarsi in una relazione amichevole con Microsoft e, infine, aprire le porte per un’acquisizione effettiva.

Martin ha poi affermato che nessun’altra società con cui Netflix avrebbe potuto collaborare sarebbe stata in grado di completare l’acquisizione da 100 miliardi di dollari necessaria all’azienda per motivi finanziari o normativi, ma Microsoft potrebbe farlo.

Potrebbe essere che Netflix stia cercando una via d’uscita. Sta cercando di avvicinarsi a Microsoft nella speranza che, dopo l’acquisizione completa di Activision, la società decida di acquisire anche Netflix stessa.

Si tratta, in ogni caso, di una mera speculazione. Non esistono voci certe riguardanti il desiderio di Netflix di essere acquisita da Microsoft, né tantomeno quello di Microsoft di acquisire Netflix. Il colosso dello streaming è ben lontano dal crollare, poiché il suo catalogo è in continuo arricchimento sia dal punto di vista delle produzioni proprie, sempre più numerose, sia per quanto riguarda l’acquisto di diritti di altre produzioni cinematografiche. Ricordiamo che da ieri, venerdì 15 luglio 2022, è possibile trovare Spider-Man: No Way Home tra i film presenti su Netflix.

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.