Si parla di un gioco che per ovvi motivi è riuscito a lasciare delle sensazioni indimenticabili nei suoi fan: Metal Gear. Era il 1987 quando uscì su MSX in Giappone, il gioco che ha permesso a Hideo Kojima di divenire uno dei più grandi nel settore videoludico, ed è tutto pronto per festeggiare dignitosamente il suo anniversario riportando in vendita Metal Gear Solid.
L’inizio di una saga senza precedenti, una delle più amate e venerate dall’intero sistema dei videogiocatori. Proprio oggi, il giorno del 35esimo anniversario di Metal Gear, Konami ha deciso di rimettere in vendita alcuni classici, che purtroppo erano stati messi fuori commercializzazione.
Metal Gear uscì proprio nello stesso giorno di oggi su MSX in Giappone, ma non ci volle molto prima che sbarcasse in tutto il mondo su NES, trovando un successo senza precedenti in Europa e Stati Uniti. Sicuramente un gioco innovativo, un po’ diverso dal solito, ma erano ben evidenti già all’epoca i caratteri fantastici della mente di Kojima.
La separazione tra il publisher giapponese e il suo creatore, tuttavia, ha permesso alla serie solo di rallentare e, nonostante il successo, per un po’ di tempo è rimasto fermo ai box.
1987年7月13日に発売された『METAL GEAR』シリーズは、本日35周年を迎えました。
一時販売を停止しておりますタイトルにおいて、販売再開のための準備を進めております。 #METALGEAR #MG35th pic.twitter.com/X7RL5du2qE
— メタルギア公式 (METAL GEAR) (@metalgear_jp) July 13, 2022
Ma niente paura, Konami è decisa a festeggiare i 35 anni della sua serie più famosa. Non si sa cosa frulli nella mente di Konami, ma al momento torneranno in vendita alcuni dei capitoli passati di Metal Gear Solid non più disponibili. Il messaggio Twitter è un po’ di difficile interpretazione, ma recita le seguenti parole:
La serie “METAL GEAR”, pubblicata il 13 luglio 1987, festeggia oggi il suo 35esimo anniversario. Ci stiamo adoperando per rendere nuovamente disponibile la vendita dei titoli che, fino ad oggi, sono stati sospesi.
Non vi possono essere molti dubbi, ci si aspetta la vendita sullo store di Metal Gear Solid 2 e Metal Gear Solid 3 che erano già stati rimossi da Konami a novembre 2021, ma i fan sperano di trovare qualche novità un po’ più peculiare. Che sia l’inizio prima di vedere il tanto chiacchierato Remake?