The Breach: Riot Games contro il Kickstarter per presunto copyright

Riot Games ha deciso di fare reclamo per copyright verso un progetto nato su Kickstarter legato a un gioco da tavolo denominato The Breach.

Paolo Saccuzzo
Di Paolo Saccuzzo - Staff Writer News Lettura da 2 minuti

Nelle ultime ore Riot Games ha deciso di fare reclamo verso un progetto nato su Kickstarter legato a un gioco da tavolo denominato The Breach.

I creatori di suddetto gioco da tavolo avevano promesso che coloro i quali avrebbero finanziato il loro progetto su Kickstarter entro 48 ore avrebbero ricevuto in regalo dei contenuti fisici in un box denominato “Sys.ter vs Blinx”.

Tra i vari contenuti erano presenti due miniature dei personaggi che davano il nome al box, ossia Sys.ter e Blinx. Il reclamo fatto da Riot Games verso il gioco da tavolo The Breach è legato proprio a questi due personaggi, i quali sarebbero una violazione di copyright di Jinx e Vi, noti campioni nel gioco di Riot, League of Legends. Inoltre, Jinx e Vi sono recentemente apparse entrambe come personaggi principali della serie Netflix di successo Arcane.

The Breach RiotEcco cosa appare nella pagina ufficiale Kickstarter del gioco da tavolo The Breach:

Descrizione del materiale illecito: Gentile agente del copyright di Kickstarter, il progetto/elenco segnalato sta promuovendo attivamente un contenuto esclusivo di Kickstarter contenente risorse che copiano palesemente l’IP di Riot, vale a dire il design del personaggio e l’IP dei nostri famosi campioni, Jinx e Vi, dal nostro gioco MOBA di successo, League of Legends.

Creando e promuovendo risorse che presentano una somiglianza significativa con l’IP di Riot senza autorizzazione, l’utente segnalato sta violando i diritti di Riot e la politica di Kickstarter contro le violazioni del copyright e dei diritti di terze parti. Chiediamo rispettosamente che Kickstarter garantisca il rispetto delle sue politiche disabilitando il progetto in questione. Cordiali saluti, Paralegal per l’applicazione della proprietà intellettuale di Samuel Alexander Park

Riot Games, Inc.

Ovviamente non possiamo sapere se coloro che gestiscono questo progetto abbiano infranto il copyright con malizia o se la somiglianza tra i personaggi sia involontaria. In ogni caso vi aggiorneremo qualora dovessero esserci novità in merito.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.