Nel corso della giornata di ieri è stato annunciato Crisis Core: Final Fantasy VII e i fan hanno da subito iniziato a chiedersi se questo titolo fosse un remake o una remastered. Cerchiamo di capire insieme cosa aspettarsi dal titolo in arrivo quest’inverno.
Partiamo dalle dichiarazioni di Square Enix rilasciate a seguito degli annunci arrivati in occasione del 25º Anniversario del franchise. Secondo gli sviluppatori, questo titolo sarà “più di una semplice remastered in HD”.
Il motivo di questa dichiarazione è presto detto: il comparto grafico di questo titolo verrà completamente rinnovato, a partire dai modelli 3D che sono stati completamente rifiniti. Inoltre, è stata remasterizzata la colonna sonora e ci saranno due nuovi doppiaggi sia in lingua originale, in giapponese, che in lingua inglese. Decisamente troppo per una banale remastered in alta definizione.
Inoltre, i frame messi a confronto dell’originale con quelli tratti dal trailer di Reunion parlano chiaro. Come già detto, i modelli sono stati rifiniti, ma non si tratta di un semplice upgrade in alta definizione, ma di molto di più. Si è trattato di un vero e proprio lavoro di restyling, visibile soprattutto nei modelli dei mostri.
A questo punto, non ci resta che propendere per la prima opzione. Dunque, Crisis Core: Final Fantasy VII è un remake o una remastered? Sembra un remake a tutti gli effetti. Non sembrano esserci dubbi a riguardo.
In ogni caso, il gioco originale è uscito nel 2008 per PSP e si tratta di un prequel. La storia narrata in questo titolo, infatti, è ambientata sette anni prima rispetto a quelli che abbiamo vissuto in Final Fantasy VII. Oltre a questo, c’è un altro titolo della serie che è ambientato contemporaneamente a questo, ma del quale ieri non si è parlato.
Si tratta di Before Crisis: Final Fantasy VII, titolo uscito nel 2004 per telefono cellulare. E chissà che in futuro non arrivi un remake, o una remastered, anche di questo titolo.