Dopo la recente uscita di Diablo Immortal, di cui è disponibile qui la nostra recensione, e dopo le polemiche indirizzate alla Blizzard per la presenza di una meccanica pay-to-win, anche abbastanza costosa (qui il nostro articolo), recentemente è stata aperta la registrazione per delle possibili open beta di Diablo IV, dove sono scomparse le versioni Xbox One e PlayStation 4.
Nonostante sui social di Diablo nessuno, tantomeno Blizzard stessa, abbia menzionato la possibilità di registrarsi, allo stato attuale sembra che la pagina sia comunque aperta e accessibile, e sia consentito a chiunque abbia un account di mettersi in lista.
La pagina conferma anche che il videogioco arriverà non soltanto su PC, ma anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, sembra quindi esclusa la possibilità di poter giocare il nuovo titolo in arrivo (ancora non sappiamo quando) sulle passate piattaforme Xbox One e PlayStation 4, nonostante al suo primo annuncio nel 2019 era stata prevista la sua uscita anche per la vecchia generazione.
Ad ogni modo dovrebbe essere verosimilmente probabile un annuncio ufficiale durante l’evento Xbox & Bethesda Showcase di oggi, in cui si spera potremo saperne di più e avere indicazioni aggiuntive riguardo la probabile data di uscita di questo Diablo IV.
Come Blizzard stessa ha affermato il gioco non sarà giocabile offline, come accaduto per la versione PC di Diablo III, sarà un sequel diretto dello stesso e presenterà ai giocatori una struttura fortemente open world. Teoricamente abbiamo poche speranze di poter vedere Diablo IV prima del 2023, a causa di ritardi interni che hanno interessato lo sviluppo sia di Diablo IV che di Overwatch 2.
Tra i tanti ritardi ricordiamo i recenti scandali in casa Activision Blizzard che hanno visto anche alcuni membri, come il game director Luis Barriga e il lead designer Jesss McCree, lasciare l’azienda. Non ci resta che rimanere agganciati alle nostre sedie da videogiocatori incalliti e attendere qualche annuncio su Diablo IV stasera durante l’Xbox & Bethesda Showcase.