La Grande N ha fatto sapere che i suoi risultati finanziari con un aggiornamento sulle unità vendute e i numeri raggiunti dal lancio della console a oggi. Dunque finalmente possiamo sapere che Nintendo Switch ha fatto raggiunto un grandissimo successo, nonostante la concorrenza con Xbox e PlayStation.
I dati sulle unità vendute di Nintendo Switch sono aggiornati al 31 marzo 2021, dunque non tengono in considerazione l’ultimo mese, ma solo l’ultimo quarto fiscale, il quale ha avuto inizio il primo giorno di quest’anno.
L’infonografica disponibile sul sito della Grande N mostra che Nintendo è riuscita a vendere ben 107.65 milioni di unità della console ibrida da quando ha raggiunto gli scaffali dei negozi. Questo significa che la console ha venduto ben 4.11 milioni di unità durante l’ultimo quarto, ed è simbolo di successo, visto che PlayStation ha venduto solo 2 milioni di PlayStation 5 e 100.000 PlayStation 4 nello stesso periodo.
Il comunicato dà anche alcune informazioni sulla fine dell’anno fiscale, che vedrà il suo ultimo giorno il 31 marzo 2023. L’azienda prevede di vendere 21 milioni di unità Nintendo Switch entro i prossimi 12 mesi, il che porterebbe a un totale di 128.65 milioni di Switch vendute.
Per quanto riguarda la situazione finanziaria, sappiamo che le vendite di Nintendo per quanto riguarda l’anno fiscale (da aprile 2021 a marzo 2022) sono leggermente diminuite: infatti vediamo il 3.6% in meno, il che significa avere un profitto diminuito del 7.5%. Secondo i calcoli di Nintendo, questo numero è destinato ad aumentare, con un calo del 5.6%, che porterebbe a un profitto diminuito del 15.6%.
Ma quali sono i tre giochi per Nintendo Switch più venduti?
- Pokémon Diamante Brillante e Perla Splendente: 14.65 milioni di unità
- Leggende Pokémon Arceus: 12.64 milioni di unità
- Mario Kart 8 Deluxe: 9.94 milioni di unità
Un grande lancio per Nintendo è stato quello di Kirby e la Terra Perduta, titolo che è riuscito a vendere ben 2.1 milioni di unità in due settimane. Dunque possiamo dire che il successo di Nintendo Switch è consolidato, nonostante il calo del profitto. Ora non ci resta che vedere se arriverà una nuova console o ma sembra che Nintendo Switch abbia ancora tanto da dire, visto il Pass percorsi aggiuntivi di circuiti per Mario Kart 8 Deluxe.