Con una post sul profilo ufficiale Twitter della saga, che ha spiazzato tutti, è stato annunciato che il regista Justin Lin abbandona la direzione di Fast & Furious X, il nuovo film della serie. Non era il primo film della storica serie che vedeva Lin alla regia (oltre a quelli più recenti, tra gli altri ha ricoperto tale ruolo in The Fast & the Furious Tokyo Drift), ed era stato scelto per il gran finale diviso in due parti, di cui Fast X era la prima, aspettando poi Fast & Furious 11.
Nello status, che vi riportiamo di seguito nella sua forma estesa su Twitter, Lin spiega che la scelta di fare un passo indietro dalla regia di Fast X è stata molto difficile. In ogni caso, veniamo anche a sapere che Lin non uscirà definitivamente dal progetto, e continuerà a far parte della crew sotto veste di produttore.
Con il supporto di Universal, ho preso la difficile decisione di fare un passio indietro dal ruolo di regista di FAST X, mentre rimarrò nel progetto come un produttore. Dopo oltre 10 anni e 5 film, siamo stati capaci di riprendere i migliori attori, i migliori stunt, e i diavolo di migliori inseguimenti in automobile. Facendo un appunto personale, come figlio di immigrati asiatici, sono orgoglioso di aver contribuito alla costruzione del franchise automobilistico più alternativo della storia del cinema. Sarò sempre grato al cast fantastico, alla crew e allo studio per il loro supporto, ma soprattutto per avermi accolto nella FAST Family.
#FASTX pic.twitter.com/T0w9LuYS0F
— The Fast Saga (@TheFastSaga) April 26, 2022
Parole, quelle del regista, che fanno intendere quanto Lin tenesse non solo a Fast & Furious X, ma a tutta la serie in generale, e anche quanto questa decisione lascerà il segno in sé stesso e in loro che lo circondano. Non sono ancora chiare le motivazioni della decisione, che probabilmente rimarranno private, o verranno condivise solo in un secondo momento.