Non è più un mistero che PlayStation stia cercando da mesi di sviluppare un’alternativa made in Sony dell’acclamatissimo Xbox Game Pass, il servizio di casa Microsoft che consente ai propri sottoscrittori di giocare a un catalogo da oltre cento titoli sotto il pagamento di un abbonamento mensile.
E, secondo quanto riferito da Jason Schreier, giornalista di Bloomberg noto per aver anticipato una serie di mosse da parte di diverse software e hardware house, e da Takashi Mochizuki, suo collega proprio nella testata statunitense, sarebbe questione di giorni.
Non si conosce ancora, per ovvi motivi, la line up di titoli che saranno disponibili al lancio, ma si parla insistentemente di opere videoludiche che hanno fatto la storia di questo mondo negli ultimi anni. Si tratterà, inoltre, di una sorta di fusione tra due servizi offerti da Sony già in questi anni, ovverosia PlayStation Now e PlayStation Plus.
Questi servizi, però, non sono riusciti minimamente a contrastare il rivale Xbox Game Pass, chissà che con questa mossa, finalmente, Sony e la sua PlayStation non riescano nell’impresa di impensierire Microsoft. Staremo a vedere cosa succederà.
Inoltre, secondo i due giornalisti di Bloomberg, che hanno parlato di “persone vicine al progetto“, il nuovo servizio non dovrebbe includere le grandi esclusive di casa Sony nel catalogo al day one. Una differente scelta di strategia rispetto a Microsoft che, in questi mesi, ha spesso e volentieri introdotto nel catalogo di Xbox Game Pass le proprie esclusive sin dal primo giorno.
Non si conoscono nemmeno i possibili costi dell’abbonamento. Ma se quanto ha riferito la fonte di Schreier e Mochizuki dovesse rivelarsi veritiero, non manca molto per scoprirlo e per avere un’idea generale su questa interessantissima mossa da parte di Sony.
Intanto, proseguono senza sosta le acquisizioni da parte di Sony: qualche giorno fa, infatti, è arrivata la notizia dell’acquisto degli Haven Studios, software house fondata da Jade Raymond lo scorso anno.