In occasione dell’uscita, ormai sempre più vicina, della serie TV spin-off Game of Thrones: House of the Dragon, prodotta da HBO, George R.R. Martin ha annunciato la prossima uscita di un libro completamente nuovo, sempre ambientato nell’enorme universo da lui creato, ossia Game of Thrones: The Rise of the Dragon.
Il libro si collega allo spin-off in arrivo e viene descritto come “Una storia illustrata della dinastia Targaryen“, che dominerà le scene anche nella serie ed è una delle dinastie più importanti della saga. Sia lo show televisivo che il libro si concentreranno sulla controversa famiglia sul piano politico.
Game of Thrones: The Rise of the Dragon offrirà ai lettori oltre 180 illustrazioni inedite, e sarà “immerso nella tradizione dei Westeros“. L’uscita nelle librerie è prevista per ottobre 2022. HBO ha precedentemente confermato che anche House of the Dragon farà il suo debutto quest’anno, ma non è ancora stata svelata una finestra di lancio.
Per i fan che si chiedono quale sia la differenza tra House of the Dragon e Fire & Blood, altro libro spin-off precedentemente pubblicato, fortunatamente c’è una risposta, fornita dal blog di Martin:
Pensate a The Rise of the Dragon come a un libro di stampo deluxe, in cui la famiglia più nota dei Westeros – e i suoi draghi- prende vita in collaborazione con alcuni artisti davvero straordinari. Fire and Blood è stato descritto come il resoconto dei nonni degli eventi che hanno caratterizzato la conquista del Continente Occidentale da parte di Aegon Targaryen, fino a giungere alla famigerata Danza dei Draghi, la guerra civile che ha quasi annullato il dominio dei Targaryen. The Rise of the Dragon riguarderà lo stesso periodo di tempo, ma è scritto in uno stile più enciclopedico, simile a Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. In effetti, gli autori sono Elio M. Garcìa, Jr e Linda Antonsson, e tutti sono tornati per aiutare nel nuovo libro.
Martin ha utilizzato il suo blog per confermare che la produzione di House of the Dragon è già terminata e che, in realtà, alcuni episodi sono stati revisionati e hanno già subìto dei tagli, sebbene molto lavoro debba ancora essere svolto. HBO si è mostrata ottimista sulla produzione di più stagioni, lasciando intendere che, se lo show avrà successo (cosa praticamente certa), i lavori seguiranno.
Lo scrittore ha già avuto modo di visionare la serie, e ha espresso pareri molto favorevoli, adorando l’opera che sta venendo creata.