Dopo tantissimi rumor ecco Amp, la nuova applicazione firmata Amazon che fa da competitor a Clubhouse. La differenza tra tutti gli altri social e questa novità è il fatto che Amp permette di ascoltare musica sotto licenza insieme ad altre persone. Infatti, l’obiettivo ultimo è quello di rendere tutti dei piccoli DJ radiofonici, così che tutti possano avere il loro programma parlare agli ascoltatori e avere degli ospiti. Sì, esattamente come sentite spesso mentre viaggiate in auto.
Amp non richiederà a creatori di contenuti e ascoltatori di avere un certo tipo di servizio, ma nemmeno di eseguire una sottoscrizione a pagamento: tutti possono ascoltare le canzoni, l’importante è iscriversi all’app. Ed è tutto gratuito. Quindi l’obiettivo di Amazon non è quello di creare un semplice social dov’è possibile ascoltare musica – anche perché questo è possibile tramite altri software – ma è quello di dare le chiavi in mano della musica a chiunque.
Infatti possiamo definirlo un servizio radiofonico, piuttosto che una chat. Proprio per questo c’è anche un limite di cinque persone che possono essere collegate contemporaneamente.
Clubhouse, Twitter Spaces e Facebook sono tutti ottimi social, ma nessuno di loro vi permetterà di ascoltare la musica e creare playlist da mandare in onda come se foste dei conduttori radiofonici. Soprattutto per via delle stringenti regole sul copyright con la quale molti si sono scontrati, soprattutto su Twitch.
Amp di Amazon può essere la giusta alternativa per chi ama la musica e vuole condividere la sua passione con gli altri, ma per ora l’applicazione si trova in fase di beta testing, presto avrà la sua uscita ufficiale. Per ora, il software è disponibile solo ed esclusivamente per dispositivi Apple. Ma secondo le FAQ presenti sul sito ufficiale di Amp, pare che la versione Android dell’app arriverà molto presto. Non vi resta che attendere e preparare le canzoni che vorreste far sentire nel vostro programma.