Uno sviluppatore spagnolo ha creato uno strumento che, stando a quanto dichiarato, consente al software PS Vita di funzionare in modo nativo su Nintendo Switch.
Sergi Granell ha creato “vita2hos”, che descrive come “un livello di traduzione da PlayStation Vita a Horizon OS (Nintendo Switch OS)“.
Utilizzando questo strumento, gli eseguibili PlayStation Vita possono teoricamente essere eseguiti su console Nintendo Switch modificate o di sviluppo.
Granell sottolinea che la sua creazione non è un emulatore. Quando viene fatto partire un eseguibile Vita, vita2hos reindirizza le sue istruzioni per passare alle routine su Horizon OS, il sistema operativo di Switch, che eseguono lo stesso comportamento. In questo modo, l’eseguibile Vita può essere eseguito sul sistema operativo di Switch in modo nativo, anziché tramite emulazione.
Un video di Modern Vintage Gamer mostra tale strumento in azione. Il canale è stato in grado di avviare con successo semplici demo di PS Vita su un Nintendo Switch modificato. Secondo MVG, nessun gioco commerciale per PlayStation Vita è attualmente eseguibile su Nintendo Switch e potrebbe volerci un po’ prima che ciò possa accadere.
Il canale rileva che poiché Switch e Vita hanno entrambi CPU ARM, Switch è in grado di leggere in modo nativo il codice Vita quando lo strumento di Xerpi fornisce soluzioni alternative per i callout proprietari di Sony.
A marzo dello scorso anno, Sony ha annunciato l’intenzione di chiudere il PlayStation Store su PlayStation 3, PlayStation Vita e PSP.
Tuttavia, a seguito delle critiche dei giocatori, la società ha fatto una parziale marcia indietro ad aprile, dicendo che non avrebbe più chiuso gli shop PlayStation 3 e PlayStation Vita ma stava ancora pianificando di chiudere quello PSP, cosa che ha fatto a luglio.
A ottobre, tuttavia, Sony ha limitato il numero di modi in cui i clienti possono comprare i contenuti digitali PlayStation 3 e PlayStation Vita rimuovendo la possibilità di utilizzare una carta di credito o di debito o PayPal.