Elden Ring mantiene la tradizione di FromSoftware per quanto riguarda i finali, per questo abbiamo pensato ad una guida dedicata. Sì, sono disponibili finali diversi in base alle decisioni prese durante l’avventura, che metteranno il mondo di gioco e il protagonista in una certa condizione. Quindi è importante prendere le scelte che davvero sono essenziali, così da poter avere il finale che si desidera.
Ovviamente, non è facile avere alla prima partita l’ending desiderato, soprattutto per via della vastità del gioco, che vi raccontiamo nella nostra recensione.
Dato che stiamo per parlare dei finali di Elden Ring, sappiate che da questo momento in poi potreste incontrare alcuni spoiler importanti del gioco. Continuate a leggere solo se siete sicuri della vostra scelta.
Quanti finali ha Elden Ring? E come si raggiungono?
Prima di leggere ciò che riguarda i finali, potrebbe esservi utile consultare la nostra guida al platino, nella quale abbiamo racchiuso tutte le guide utili di Elden Ring.
Nonostante ci siano varie diramazioni nel gioco, possiamo racchiudere i finali in tre “versioni”, ognuno dei quali vi garantirà un trofeo d’oro nella caccia ai trofei:
- Lord Ancestrale
- Signore della Fiamma Furiosa
- Era delle Stelle
Ogni singolo finale di Elden Ring ha delle varianti in base alle scelte prese durante l’avventura, come già detto, che avranno un impatto diverso sull’Interregno e sul tuo personaggio, ovviamente. Ecco come ottenerli.
Lord ancestrale
In tutti i finali di Elden Ring di questo tipo, il giocatore diventerà un Lord Ancestrale e creerà una nuova era per l’Interregno. Ma quali sono i passi per ottenerlo? Forse questo è uno dei finali più semplici da ottenere, visto che basterà seguire la trama principale e portare a compimento tutte le quest di Melina, così da diventare il Lord Ancestrale, come vi viene detto durante tutta l’avventura.
Una volta arrivati alle battute finali del gioco, dovrete fare delle scelte in base agli oggetti che avrete con voi. Questo può determinare quale versione del Lord sarete, nello specifico avrete due opzioni:
- Finale “Era della Frattura”: ottenibile riparando l’Elden Ring.
- Finale “Era del Crepuscolo”: vi basterà usare la Mending Rune of the Death-Prince, la quale è ottenibile seguendo la quest di Fia, The Deathbed Companion e D, Hunter of the Dead.
Signore della Fiamma Furiosa
Questo finale di Elden Ring potrebbe ricordare un po’ Dark Souls, dove si vede il caos prendere il controllo del mondo. Per quanto riguarda questa ending, è molto più complicata da ottenere rispetto alla precedente. Prima di tutto dovrete andare nelle fogne della capitale di Leyndell, per poi continuare fino al raggiungimento dell’area “Subterranean Shunning Grounds”, ma attenzione: ci sarà un boss ad attendervi. Una volta fatto fuori, attaccate l’altare per trovare una stanza segreta.
Proseguite per questa strada e continuate ad andare in giù, a un certo punto troverete un Sito di Grazia. Nelle vicinanze vedrete una strana porta fatta di roccia, non utilizzate armi: non funzioneranno. Nemmeno le bombe riusciranno a sfondare quelle rocce, ma dovrete rimuovere tutti i vestiti e rimanere fermi davanti. Dopo un po’ di secondi riceverete il potere della Fiamma Furiosa dalle Tre Dita che avrete con voi. Il personaggio cambierà aspetto, lo noterete principalmente dagli occhi, i quali diventeranno luminosi.
A questo punto non c’è modo di tornare indietro, dovrete solo andare avanti e scegliere di “ascoltare il suono della fiamma”. Una volta raggiunta la fase finale dell’avventura, non dovete diventare Lord Ancestrale e scegliete di usare il potere della Fiamma Furiosa per far regnare il Caos nell’Interregno.
Era delle Stelle
Nell’ultimo finale di Elden Ring, si sceglierà di non scegliere: non ci sarà né caos, né un Lord Ancestrale. Questa ending è legata a doppio filo con la quest di Ranni, che è davvero difficile da portare a termine, perché l’NPC apparirà solo per consegnarti la Campana per evocare gli Spiriti, per poi dirvi che non vi vedrete più. Ma non è così. Per attivare la sua quest vi basterà seguire questi passi:
- Seguite le quest di Rodgier, sarà lui a indicarvi dove si trova Ranni
- Se doveste incontrare Blaidd, assicuratevi di ascoltare ogni singolo dialogo
- Dopo aver sconfitto Radahn, andate da Ranni, si troverà in una delle tre torri accessibili da nord-ost Liurnia
- Entrate nel patto di Ranni e completate le side quest
- Una volta ricevuta una bambola da Ranni, potrete parlarle seduti a un Sito di Grazia, solo così potrete continuare la sua quest
Una volta completato tutto e sconfitto il boss finale, vedrete un segno d’evocazione blu unico: Ranni. Invece di usare gli oggetti che dovreste, chiamate Ranni per dare inizio al finale Era delle Stelle.
Ed ecco come sbloccare tutti i finali di Elden Ring. Ovviamente per ottenerli tutti dovrete effettuare più di una run, ma se desiderate potete sfruttare il new game plus, così da non abbandonare la build faticosamente costruita. Ma dopotutto, da bravi giocatori di souls avreste comunque intrapreso un NG+, no?
Se questa guida a tutti i finali di Elden Ring vi è stata utile, vi ricordiamo che potete trovare tutte le informazioni sul gioco nella sua pagina dedicata.