GTA V: le vendite battono intere saghe, fra Assassin’s Creed e Resident Evil

Intere serie, sommando tutti i capitoli, non riescono a raggiungere le vendite di un singolo gioco: GTA V è praticamente inarrivabile.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 2 minuti

Grand Theft Auto V, abbreviato da sempre in GTA V, è il gioco dei record per eccellenza, con numeri da capogiro sia per quanto riguarda l’utenza, sia per le vendite sulle varie piattaforme nelle versioni che si sono susseguite negli anni. Un titolo che può vantare di essere sopravvissuto letteralmente a tre generazioni videoludiche, e che ancora continua a macinare numeri inesorabilmente. A ricordarcelo, come se non bastasse, ci pensa anche Jason Schreier, giornalista di Bloomberg che opera nel mondo dei videogiochi.

I dati riportati stavolta però hanno del pazzesco, e riescono a rendere ancora meglio l’idea di come il titolo di Rockstar Games sia a dir poco un fenomeno mondiale, quasi irripetibile.

Shreier ha infatti pubblicato tramite Twitter i dati di vendita di GTA V paragonati alle vendite di intere saghe videoludiche, e non si tratta di nomi da poco conto. Ebbene, GTA V le ha sbaragliate una dopo l’altra, nomi Assassin’s Creed e Resident Evil, che contano titoli e titoli nelle loro rispettive serie, e che vedendoli tutti sommati non riescono a battere un singolo titolo (certo, uscito su più piattaforme, ma è comunque un singolo gioco ndr).

La saga di Final Fantasy per il momento resiste, ma il divario che divide GTA V dall’inimitabile serie di Square Enix è di “solo” 4 milioni di copie. Di seguito il tweet con i dati specifici:

Con numeri del genere e col le vendite che continuano imperterrite (e che probabilmente aumenteranno con l’arrivo della versione per la generazione PS5/Xbox Series), probabilmente è solo questione di tempo che GTA V raggiunga anche Final Fantasy.

Ricordiamo inoltre che Rockstar Games è ad ora a lavoro su GTA 6, ma che tuttavia non è ancora noto quando sarà pubblicato. Le notizie ad ora sono davvero poche, ma il pubblico di tutto il mondo non sembra aspettare altro.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.