Utilizzando Unreal Engine 5 di Epic Games, un gruppo di sviluppatori ha creato un remake fan made del primo storico capitolo di Silent Hill.
I titoli appartenenti alla serie Silent Hill di Konami sono considerati alcuni dei più grandi giochi horror di tutti i tempi, in particolar modo i primi tre capitoli. Appoggiandosi pesantemente all’horror psicologico, Silent Hill ha resistito alla prova del tempo soprattutto per merito dell’iconica nebbia che ha reso celebre il franchise.
Il primo gioco di Silent Hill, pubblicato nel 1999 per la prima PlayStation, utilizzava il rendering in tempo reale di macabri ambienti in tre dimensioni. Sebbene l’hardware del sistema limitasse il gioco, Silent Hill ha utilizzato la grafica sgranata a proprio vantaggio, oltre alla già citata nebbia che era utilizzata anche per caricare in tempo reale la mappa di gioco senza che tale processo fosse esplicito agli occhi dei giocatori.
Per quanto ormai da anni i fan chiedano a gran voce un remake del primo capitolo (o un proseguo della serie), Konami in tal senso sembra non essere intenzionata ad accontentare le richieste dei propri utenti allo stato attuale delle cose. Fortunatamente, però, un gruppo di sviluppatori chiamato Codeless Studio si è incaricato di reinventare il primo Silent Hill con un motore di gioco moderno, ossia l’Unreal Engine 5.
Il 9 gennaio, Codeless Studio ha caricato un video di quattro minuti e mezzo che mostra il loro remake di Silent Hill. Il video segue i primi minuti del gioco originale, mentre Harry Mason cammina cautamente nella nebbia alla disperata ricerca della figlia.
Sebbene il video mostri filmati di gioco pre-alpha, i personaggi e l’ambiente sembrano già particolarmente curati. Usando anche la nebbia per oscurare edifici lontani, il remake conserva la stessa sensazione di crescente disagio che ha reso l’originale così iconico.
Sfortunatamente, il video termina poco prima della prima scena d’azione del gioco. Dovremo aspettare e vedere come Codeless Studio porterà avanti il progetto per vedere maggiori dettagli. Nell’attesa, se avete interesse in questo remake fan made di Silent Hill, vi consigliamo di dare un’occhiata al video pubblicato dal team di sviluppo che potete trovare in testa all’articolo.