Secondo quanto emerso in quest’ultime ore, Mark York, interprete in The Office di Billy Merchant è morto all’età di 55 anni. La notizia è stata divulgata da Variety, riferendo che l’attore sarebbe stato colpito improvvisamente da una grave malattia.
Il decesso sarebbe avvenuto da una settimana, la mattina del 19 maggio al Miami Valley Hospital in Ohio, dove Mark York era ricoverato proprio in seguito all’aggravarsi di questa malattia. Al momento non è chiaro se si tratti di un tumore o di un’altra grave patologia.
York è noto ai fan soprattutto per il ruolo di Billy Merchant in The Office. Nella sitcom americana l’attore statunitense è apparso in solamente quattro episodi: The Injury, Casino Night, Fun Run e Dream Team.
Come ben sapranno i fan dell’apprezzatissimo show dell’NBC, l’attore era da tempo paraplegico (dal 1988), ma stando a un necrologio dedicato a Mark York, la sua disabilità non gli ha mai impedito di avere un atteggiamento positivo ed estroverso nei confronti della vita.
Anche se è paraplegico dal 1988, aveva un atteggiamento e una personalità così estroversi, edificanti, positivi. Ha sempre cercato di guardare a ciò che poteva realizzare e fare, non a ciò che non poteva fare.
Aveva sperimentato diverse opportunità di viaggio e aveva ancora molti sogni per il futuro. Negli ultimi anni aveva lavorato come inventore e aveva ottenuto due brevetti per le sue invenzioni.
Oltre ad aver interpretato il personaggio di Billy Merchant in The Office, York è apparso anche in CSI: New York e A.I. – Artificial Intelligence. Inoltre, il suo primo merito professionale è arrivato grazie alla sua performance in Vivere fino in fondo (1997) di Mark Pellington.
Cresciuto in Ohio e diplomatosi alla Arcanum High School, si è trasferito in California per intraprendere la carriera da attore. Sembrerebbe che Mark York non avesse né moglie né figli, ma ha lasciato tre fratelli e i suoi genitori.