Resident Evil Village è sicuramente uno dei titoli maggiormente attesi dai fan. Dopo l’ultimo showcase, Capcom sta rilasciando una serie di Demo, che non hanno fatto altro che aumentare l’Hype dei videogiocatori. Oggi, un video confronto di Digital Foundry ci svela importanti informazioni sui tempi di caricamento del titolo su PlayStation 5: il gioco si caricherà dal menu al gameplay in soli due secondi.
Il video ci mostra le differenze tra la versione PlayStation 5 del gioco e le versioni old-gen. Una delle parti più impressionanti del video mostra Resident Evil Village passare dal menu iniziale all’azione vera e propria in una manciata di secondi, mentre le versioni PlayStation 4 Pro e PlayStation 4 richiedono invece 30 secondi di caricamento.
Capcom ha recentemente rivelato che Resident Evil Village funzionerà a 45 fps in 4K solo se il giocatore avrà il ray tracing abilitato su PS5. Il report di Digital Foundry ha tentato di confermare queste dichiarazioni. Stando al video, il titolo ha effettivamente un frame rate che raggiunge i 60fps per la maggior parte del tempo di gioco, sebbene presenti cali occasionali. Senza ray tracing, l’ottavo capitolo della saga di Capcom è bloccato invece a 60 fps indipendentemente dalla modalità grafica scelta. É però bene sottolineare che il filmato si basa sulle prestazioni dell’ultima demo: non possiamo quindi affermare con certezza se saranno le stesse della versione finale del gioco.
Resident Evil Village può essere considerato, assieme al prossimo Returnal, uno dei primi titoli a proiettarsi nella next-gen, sfruttando appieno le risorse delle nuove console. Anche senza ray tracing, sembra che il gioco funzionerà perfettamente, mostrando come la velocità dei caricamenti potrebbe diventare la costante del mondo videoludico non appena gli sviluppatori prenderanno confidenza con le nuove macchine.
Resident Evil Village è quasi alle porte e arriverà sugli scaffali dei negozi il 7 maggio per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.