Attraverso un video sul sul canale YouTube di Sega, Kazuyuki Yamai (director) ha annunciato la data d’uscita in occidente di Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster. Il gioco uscirà fuori dall’oriente il 25 maggio su PlayStation 4, PC e Nintendo Switch. Il titolo sarà acquistabile in una versione base a $49.99, mentre la deluxe edition costerà $69.99. Quest’ultima conterrà l’accesso esclusivo in anteprima al 21 maggio e alcuni DLC: il Maniax Pack (che aggiungerà Dante di Devil May Cry), il Chronicle Pack (contenente Raidou della serie Devil Summoner), una difficoltà ancora più facile, Mercy and Expectation Map Pack e musiche di background provenienti dai primi quattro capitoli di Shin Megami Tensei.
Shin Megami Tensei 3: Nocturne HD Remaster apporterà diverse migliorie al capitolo originale, come modelli e scenari rimasterizzati, nuovi livelli di difficoltà selezionabili, possibilità di salvare ovunque, la possibilità di scegliere fra il doppiaggio in inglese e giapponese e un arco narrativo alternativo con Raidou Kuzunoha. Ricordiamo che il gioco uscì originariamente su PlayStation 2. Questa remastered è un ottimo modo per recuperare un ottimo jrpg, sopratutto per tutti coloro che hanno scoperto con Persona 5 la saga spin-off di Shin Megami Tensei.
La trama vede come protagonista un giovane liceale, che si ritrova ad assistere niente meno che alla rinascita del mondo, che spazza via quello vecchio, riempiendolo di demoni. Una volta incosciente, il protagonista verrà dotato da misteriosi figuri del Magatama, un potere che gli permetterà di sopravivvere; tuttavia questo gli causerà un risveglio in forma demoniaca. Ci si ritroverà a vagare in una Tokyo post-apocalittica insieme ad alcuni comprimari. Si potranno reclutare i demoni attraverso dei dialoghi, oppure ottenere oggetti o soldi. Il sistema di combattimento è a turni ed è basato sullo sfruttamento delle debolezze dei nemici. Si possono inoltre fondere i demoni reclutati presso la Cattedrale delle Ombre, ottenendone uno più forte e potenziando la proprie risorse a disposizione durante il combattimento,