Dai creatori di grandi capolavori come Inside Out, Toy Story e Coco, è in arrivo una nuova pellicola animata, Luca. Ambientato in estate in una coloratissima e splendida città di mare della riviera ligure italiana, il film parla delle avventure di un giovane ragazzo e del suo migliore amico. I due condividono un enorme segreto: quando bagnati dall’acqua, rivelano la loro identità trasformandosi in ragazzi-pesce. Nella città però si pratica molto la pesca intensiva, ed in generale la caccia alle bestie marine. I due giovani sono quindi costretti a celare chi sono veramente, e dovranno stare attenti a non farsi scoprire dagli altri abitanti.
Il film è diretto da Enrico Casarosa, candidato agli Oscar 2012 con il suo cortometraggio d’animazione Luna. Il regista, di origini genovesi, ha affermato che si è ispirato molto alla sua infanzia per la realizzazione di quest’opera. La pellicola si prospetta infatti come un percorso di crescita e di confronto con le avversità, di comprensione del mondo e di accettazione del diverso. La vera origine del protagonista sarà infatti un punto cardine su cui ruoterà l’intera opera. E a far partire tutto il moto sarà Giulia, la nuova amicizia del duo, una giovane ragazza che prende subito in simpatia i due protagonisti e che probabilmente riuscirà anche a smuovere l’animo dei burberi abitanti del paese.
L’uscita di Luca è prevista nelle sale americane per il 18 giugno 2021, e molto probabilmente in Italia uscirà nello stesso mese, anche se non si ha ancora una data precisa. Adesso manca solo da sapere se sarà disponibile solo in digitale, o avremo la possibilità, come è stato per Soul, di andarlo a vedere anche al cinema. L’ultima pellicola Disney Pixar infatti ha riscosso un enorme successo al botteghino nonostante il relativamente breve tempo in cui è stata disponibile. Sarebbe quindi auspicabile, se le condizioni lo permettono, che si voglia replicare tale successo dando delle date anche per il cinema.