PlayStation 5 è stata lanciata ufficialmente in tutto il mondo, ma potrebbe volerci un po’ di tempo prima che arrivino esperienze di nuova generazione davvero rivoluzionarie. Negli scorsi mesi il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha affermato che l’azienda giapponese “crede nelle generazioni“, ma la decisione di portare diversi giochi in uscita su PlayStation 5 anche su PS4, come Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Horizon Forbidden West e forse God of War Ragnarok, e l’affermazione che il supporto all’ormai “vecchia” console continuerà per almeno altri tre anni, non è stato del tutto accolto positivamente dai videogiocatori.
A mesi dalle precedenti dichiarazioni, Jim Ryan è tornato sull’argomento ai microfoni del media russo TASS, ribadendo non solo l’idea di voler tutelare la community di PlayStation 4, dato che al momento sarà più esigua rispetto quella di PS5, ma anche dare più tempo possibile agli sviluppatori per familiarizzare con il nuovo hardware. Vi riportiamo nel dettaglio le sue parole:
Ci sono circa 114 milioni di PS4 nel mondo, il numero di coloro che si trasferiranno [inizialmente su PS5], se lo si tiene a mente, sarà un numero esiguo. Ma per noi, la community PS4 rimarrà incredibilmente importante, sicuramente per il 2020, 2021 e 2022. Perché in quei tre anni sarà la community PlayStation più grande.
La storia ci insegna che è nel secondo o terzo anno di vita di una console che gli sviluppatori hanno davvero fatto il loro passaggio alle nuove console. In genere hanno bisogno di un po’ di tempo per familiarizzare [con l’hardware]. Ma probabilmente già nel 2022 vedremo alcune cose meravigliose, nello stesso modo in cui era il 2015 o 2016 per la precedente generazione.
Stando alle parole di Ryan, questo non significa che non saranno rilasciate esclusive degne di nota per PlayStation 5 nei prossimi tre anni, visto che già al lancio gli utenti possono godere di titoli del calibro di di Demon’s Souls e Spider-Man: Miles Morales, ma sembrerebbe che per sfruttare il pieno potenziale della console next-gen di Sony servirà ancora un po’ di tempo. Se volete saperne di più sull’ultima fatica targata Insomniac Games, al seguente link potete recuperare la nostra recensione completa.