La next-gen è appena arrivata e ovviamente, oltre ai giochi già in vendita e a quelli di cui si conosce la data di arrivo, ci sono titoli di cui sono noti molti dettagli in merito alle funzionalità previste ma che hanno avvolto nel mistero il periodo in cui arriveranno nei negozi. Uno di questi era sicuramente Deathloop, il gioco d’azione-sparatutto in prima persona sviluppato da Arkane Lion, la software house sussidiaria di Bethesda che ha curato lo sviluppo degli apprezzatissimi Prey e Dishonored. Abbiamo utilizzato il verbo al passato perché nelle ultime ore, grazie al PlayStation Store della Nuova Zelanda, è stato rivelato che il gioco uscirà il 21 maggio del 2021 in esclusiva temporale su PS5 in due diverse versioni: standard e Digital Deluxe.
Ricca di extra, la versione Digital Deluxe, oltre al gioco base, contiene anche dei contenuti esclusivi come armi uniche, skin speciali, equipaggiamenti e la colonna sonora del gioco. Coloro che preordineranno Deathloop, a prescindere dalla versione, potranno ottenere ulteriori contenuti che potranno essere utilizzati in-game. Sviluppato anche per PC, il gioco sfrutterà al massimo quelle che sono le funzionalità peculiari della console di nuova generazione di Sony. Non mancherà infatti il supporto al feedback aptico e ai trigger adattativi, ovvero due delle principali caratteristiche che contraddistinguono il nuovo controller DualSense di PlayStation 5 e che permetteranno ai giocatori non solo di poter percepire meglio i pericoli ma anche di immedesimarsi meglio all’interno della trama e degli eventi di gioco.
La storia ruota attorno a due assassini, costretti a ripetere all’infinito lo stesso loop temporale sull’isola di Blackreef. Starà a loro cercare di sopravvivere e scoprire come interrompere questo ciclo infinito. Nonostante l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, è stata quindi data una conferma a tutti coloro che, dati gli ultimi sviluppi in merito alle esclusive, erano dubbiosi sul mantenimento degli accordi di esclusività temporale con Sony.