Dalla rinnovata sezione FAQ dedicata a PlayStation 5, tra le pagine del PlayStation Blog, Sony ha purtroppo affermato che la sua nuova console next-gen non includerà un’app per browser Web dedicata. Tale mancanza è piuttosto grave se si pensa a PlayStation 5 come il centro d’intrattenimento del proprio salotto (cosa alla quale in Sony si credeva molto sia con PS3 che con PS4). Non sarà dunque possibile visitare alcuna pagina Web nonostante il supporto confermato a mouse e tastiera che, a questo punto, servirà soltanto per navigare meglio (?) all’interno della Dashboard e per sfruttare alcuni giochi di futura uscita (a patto che gli sviluppatori implementino tale funzionalità).
La notizia è dunque ufficiale e Sony l’ha resa nota con poco più di dieci parole messe in sequenza: “No, il sistema PS5 non include un’app per browser Web dedicata”. Non un accenno ad una (magari anche remota) possibilità di introdurre un’app dedicata alla navigazione Web in futuro. Per ora non se ne parla. Purtroppo. Negli ultimi giorni abbiamo inoltre appreso che la Dashboard di PlayStation 5 non prevede l’utilizzo di cartelle. Inoltre, la console non presenterà un sistema di Quick Resume, la funzione che permette di riprendere un gioco istantaneamente, da qualsiasi punto lo si sia lasciato, dopo aver navigato tra le altre app o aver avviato altri giochi.
PlayStation 5 farà il suo debutto in data 19 novembre in Europa. In Nord America e Regno Unito, invece, la nuova console di Sony esordirà il 12 novembre. PlayStation 5 nella sua versione con lettore Blu-ray Disc sarà venduta al prezzo di 499,00 euro. La versione All-Digital sarà venduta a 399,00 euro. Avete bisogno di consolarvi dopo questa serie di brutte notizie? Date un’occhiata ai nuovi dettagli relativi alle finestre di lancio di alcuni dei giochi di nuova generazione più attesi, come Horizon: Forbidden West. Bene, è giunto il momento di saltarvi, sperando davvero che le brutte notizie siano finite qui…