Nonostante Xbox Series X sia una console piuttosto potente e focalizzata sulla retrocompatibilità, pare che alcuni titoli più vecchi funzioneranno meglio su PlayStation 5. Uno di questi giochi sarà Dark Souls 3. Stando a quanto rivelato dal modder e YouTuber Lance McDonald, che ha testato il gioco sulle console di nuova generazione, pare che il titolo di FromSoftware riesca a raggiungere i 60 fps su PS5 ma al contempo rimane bloccato a 30 fps su Xbox Series X. Non è da escludere il fatto che il titolo possa ricevere una patch in futuro, ma allo stato attuale delle cose non è possibile giocare a 60 fps a Dark Souls 3 sulla console di Microsoft.
Un gioco che però continuerà a non raggiungere di 60 fps anche su PlayStation 5 sarà Bloodborne, altro titolo di From. Sembra infatti che il gioco in questione funzionerà esattamente come su PS4, ovvero a 30 fps e con un frame pacing scadente. Il già citato McDonald però riuscito a far funzionare Bloodborne a 60 fps tramite una patch non ufficiale, che però non è stata ancora rilasciata in attesa di vedere se Sony avrebbe offerto prima un aggiornamento ufficiale per risolvere il problema. Vista la situazione pare che ore il modder sia finalmente disposto a rilasciarla ai giocatori.
Okay, embargo is up and I’m allowed to talk about PlayStation 5 back compat now. All I have to say is Sekiro is 60fps, Dark Souks 3 is 60fps (it’s locked at 30 on Xbox Series X, rip), and Bloodborne is still 30fps with bad frame pacing. ✌️
— Lance McDonald (@manfightdragon) November 6, 2020
Dark Souls 3 è attualmente disponibile su PlayStation 4, Xbox One e Windows PC. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione del titolo targato FromSoftware. Ecco qui un breve estratto:
Dark Souls III è un titolo superlativo. […] Potremmo tranquillamente definire il gioco come l’ottava sinfonia di Hidetaka Miyazaki che riesce con tutti i suoi poligoni a stupirci, reinventarsi e mai ad annoiarci. Elementi innovativi, come le pose, ad esempio ci sono e l’uso della cenere come potenziamento temporaneo (finché non si muore) ne fanno una giusta evoluzione della saga.