New York Zoo è un nuovo titolo di piazzamento tessere per 1-4 giocatori, progettato da Uwe Rosenberg e pubblicato da Capstone Games e Feuerland Spiele. È prevista un’edizione italiana a cura di Cranio Creations, in uscita entro la fine di quest’anno. Basato sulla collaudata meccanica di Patchwork, Spring Meadow e Indian Summer, lo scopo del titolo è quello di riempire il proprio zoo con aree per animali ed attrazioni: a vincere sarà infatti il giocatore a rimanere per primo senza spazi liberi. Muovendo un segnalino intorno ad un tracciato circolare, potremo fermarci su spazi che forniscono tessere (da aggiungere direttamente alla nostra plancia, a patto di poterci posizionare sopra un animale) oppure su spazi che forniscono animali. Alcuni punti contengono inoltre dei cerchi “riproduzione”, sui quali non è possibile fermarsi e che quando “superati” permettono a tutti i giocatori di aggiungere fino a due “cuccioli” nelle aree che contengono almeno una coppia di animali di quel tipo. Un’area completamente occupata da animali consente di prendere una delle ambite attrazioni, che ci aiuteranno a velocizzare il completamento del nostro zoo.
Considerazioni su New York Zoo dopo la nostra prova
New York Zoo rappresenta una bella evoluzione della meccanica del “Tetris” inserita nei precedenti titoli dell’autore. Il twist maggiore del gioco è la possibilità di fare accoppiare i nostri animali, un’opzione che ci farà avvicinare alla vittoria ma va pianificata attentamente nei turni precedenti, gestendo il posizionamento dei meeples in modo da massimizzare il numero di coppie nelle aree.
Il titolo è divertente e veloce, molto piacevole anche in due giocatori (e prevede anche una modalità in solitario, che per ora non abbiamo provato).
Se vi abbiamo incuriosito abbastanza da farvelo provare, New York Zoo è disponibile su Tabletopia ma solo nella modalità ad 1 e 2 giocatori. Se invece siete così impazienti da non voler attendere l’edizione italiana, il gioco è acquistabile sul sito di Spiel.digital al prezzo di 34,90 euro più spese di spedizione.