Kiwi Jam – Recensione

Raffaele "RaffoTP" Di Sarno
Di Raffaele "RaffoTP" Di Sarno Recensioni Lettura da 5 minuti
7.8
Kiwi Jam

La cultura del videogioco in Italia sta prendendo (fortunatamente) sempre più piede e questo porta alla naturale nascita di diversi team di sviluppo che tentano di portare il proprio prodotto al pubblico e ciò ovviamente non può che giovare ad un mercato in continua crescita. Se a questo mercato ci si aggiunge anche il sempre più ampio bacino di utenti mobile allora viene spontaneo pensare al fatto che questa frontiera del videogioco non potrà che continuare la sua inarrestabile crescita. Proprio da questi fattori nasce Widoki Games, un team di sviluppo formato da cinque ragazzi di Bergamo che ha da poco lanciato sul mercato il loro primo titolo: Kiwi Jam!

Kiwi jam Widoki GamesIl gioco si presenta come un action 2D a scorrimento orizzontale, dove il nostro eroe, un Kiwi appunto, dovrà affrontare orde di nemici per recuperare della marmellata! Esatto, della marmellata. Il pianeta dei Kiwi infatti come unica forma di sostentamento possedeva una fabbrica della suddetta, che forniva cibo e allegria a tutti questi strani esserini fino a quando un malvagio signore intergalattico non se n’è appropriato. Toccherà a noi dunque, il più improbabile degli eroi, farci strada attraverso 5 diversi mondi, ognuno con la sua ambientazione e colonna sonora caratteristica fino ad arrivare alla base del nostro arci-nemico per riprenderci il nostro pranzo! A nostra disposizione avremo una miriade di equipaggiamenti diversi, suddivisi in armi, cappelli e vestiario, che a loro volta determineranno il nostro attacco leggero, pesante e speciale.

Kiwi jamNonostante il titolo si presenti con dei disegni coloratissimi, buffi e simpatici, non dobbiamo prenderlo sotto gamba! Il gioco infatti offre un livello di sfida davvero elevato, costringendoci a sudare sette camicie per superare alcuni livelli. I tantissimi nemici presenti su schermo infatti non saranno semplici da schivare/uccidere e questo dipenderà tutto dalla nostra prontezza di riflessi (e spesso e volentieri anche pazienza!). L’estrema personalizzazione del nostro Kiwi è sicuramente un punto a favore del gioco, in quanto come sopracitato, l’equipaggiamento del nostro personaggio non influirà solamente sull’aspetto estetico ma anche sul danno e sulle abilità. Nonostante tutto il gioco ha delle meccaniche molto semplici, che in un titolo mobile sono essenziali per permettere a tutti gli utenti di fruirne al meglio. Le musiche sono adatte per ogni ambientazione diversa e strizzano gli occhi ai giocatori nostalgici dato che ricordano i grandi classici per PlayStation come Spyro The Dragon!

Kiwi jamInsomma, nonostante il gioco sia lineare, l’estrema varietà di nemici e l’infinita possibilità di customizzazione del nostro Kiwi rendono il tutto molto fresco e mai monotono attraverso i 20 livelli disponibili al momento. Il gioco è attualmente disponibile gratuitamente sugli store Android e iOS, in maniera totalmente gratuita. Gli acquisti in gioco sono opzionali e semplicemente accellerano il guadagno della valuta in game, che indovinate un po’, è la marmellata! Le classifiche ci permetteranno di mostrare a tutti i nostri amici chi è il migliore, e fidatevi che ottenere un punteggio alto non è per niente semplice! La longevità del gioco va rapportata in base al fatto se lo si gioca semplicemente per completare la campagna di 20 livelli, ognuno composto da 3 stage, con tanto di mini-boss e boss, che ci porterà via comunque almeno un paio d’ore; oppure se si vuole puntare ad un Highscore per la classifica, e allora le ore si moltiplicano esponenzialmente. Gli sviluppatori inoltre hanno assicurato che in futuro vedremo nuovi contenuti per Kiwi Jam, dunque tenetevi pronti perchè le avventure di questo strampalato eroe non finiscono qui! Fateci sapere cosa ne pensate del titolo (che vi consigliamo caldamente di scaricare sul vostro dispositivo) con un commento qui sotto, da RaffoTP è tutto, e ci vediamo alla prossima!

Kiwi Jam
7.8
Voto 7.8
Condividi l'articolo
Nato con PlayStation 1 e Game Boy, subito si è lanciato in competizioni sfrenate con gli amici fin da piccolo, questo spirito competitivo è cresciuto col tempo e ora predilige gli eSports, in particolare League of Legends ed Hearthstone, segue con attenzione gli eventi competitivi di tutto il globo tifando come un vero ultrà. Champions preferiti di LoL: Ezreal, Blitzcrank e Yasuo.