DualSense: il controller di PlayStation 5 riconoscerà gli utenti?

Il controller di PlayStation 5, il DualSense, potrebbe avere anche un'altra feature interessante da offrire al pubblico, ma è ancora da confermare.

Angela Pignatiello
Di Angela Pignatiello - Contributor News Lettura da 2 minuti

È stato scoperto un nuovo brevetto di Sony Interactive Entertainment riguardante il controller per la sua console di nuova generazione: il DualSense. Stando a quanto riportato, pare che il nuovo gamepad riuscirà a individuare gli utenti. Secondo alcuni fan, la scelta potrebbe essere stata fatta per aumentare la sicurezza, in modo che nessuno riesca a entrare nel nostro account senza il nostro permesso (anche se sono nate alcune ipotesi riguardanti l’invasione della privacy). Se lo si guarda sul brevetto, questo sensore pare essere compatibile con un dispositivo portatile molto simile a PS Vita, e può essere inserito (o messo vicino) anche alle altre periferiche di PlayStation 5, come per esempio mouse e tastiera. Non ci è dato sapere cosa significhi, per l’esattezza, ma Sony non ha voluto rilasciare nessun tipo di dichiarazione per quanto riguarda questa nuova scoperta, specialmente in relazione al DualSense.

 

Infatti questo documento è stato scoperto da Only PS5, un utente di Twitter, che ha postato tutto il 20 agosto, e quindi la sua autenticità è tutt’altro che confermata. Una risposta di PlayStation o un commento a riguardo non si sono ancora fatti vivi, e di conseguenza vi invitiamo a prendere con le pinze tale notizia. Non ci rimane quindi che aspettare dichiarazioni in merito da parte dell’azienda, che non ha dichiarato nulla di ufficiale.

Fin da prima del reveal del DualSense, l’azienda giapponese ha sempre detto che il DualSense sarebbe stato migliore del DualShock 4 sotto tutti i punti di vista. I maggiori cambiamenti sono il feedback tattile e dei grilletti migliori. Inoltre, il tasto Share è stato sostituito dal Create, che pare funzioni allo stesso modo, ma dovrebbe permettere di fare altro, come selezionare il frame giusto per l’unlock di un trofeo.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.