Nel corso di un intervista concessa a IGN, Chris Lee, studio head di 343 Industries, ha confermato che Halo Infinite riceverà un aggiornamento gratuito subito dopo il lancio del titolo per introdurre il Ray Tracing al gioco. Questo viene fatto anche per presentare effettivamente al pubblico l’idea di 343 Industries di far evolvere Halo Infinite nel tempo, poiché lo studio di sviluppo ha intenzione di ampliare il titolo attraverso il rilascio di alcuni aggiornamenti che andranno a migliorare il videogioco e la piattaforma e ad aggiungere contenuti seguendo l’avanzare della tecnologia nel corso degli anni. 343 Industries ha inoltre confermato che il video gameplay, presentato nel corso dell’attesissimo evento Xbox Games Showcase, era privo di Ray Tracing perciò non abbiamo ancora visto il gioco in tutte le sue potenzialità.
Già in precedenza Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Microsoft, aveva parlato della tanto apprezzata tecnologia del Ray Tracing, che insieme alle altre componenti hardware decisamente più al passo col tempo rispetto al lancio di PlayStation 4 e Xbox One, rappresenterà un netto stacco generazionale che, secondo quanto dichiarato da Spencer, sarà decisamente più marcato di quello che c’è stato tra PlayStation 3 e PlayStation 4, o Xbox 360 e Xbox One. Il Ray Tracing porterà dei notevoli miglioramenti all’apparato tecnico e più nello specifico nella grafica dei titoli previsti per le console di prossima generazione PlayStation 5 e Xbox Series X, perciò sarà interessante vedere quali migliorie porterà ad Halo Infinite, uno dei titoli di lancio principali di Xbox Series X, la console di prossima generazione di casa Microsoft in arrivo entro la fine dell’anno in corso.