Secoli bui, così spesso viene definita l’epoca medievale per indicare il deterioramento culturale, politico ed economico che consegue la caduta dell’Impero Romano. In ambito videoludico, questo tipo di ambientazione è stata fonte di innumerevoli successi di ogni genere, ma in pochi sono riusciti a ricreare una simulazione con un’altissima fedeltà storica come ha fatto Paradox Development Studio, che ci presenta Crusader Kings 3, in arrivo per PC dal 1 settembre. Potete trovare i nuovi dettagli sulla storia di gioco dal video presente in copertina all’articolo.
Per chi non avesse familiarità con la saga, Crusader King 3 è il terzo capitolo dell’omonima serie di giochi di strategia ad ambientazione medievale. Il giocatore è chiamato a guidare una dinastia reale attraverso i secoli, partendo dall’epoca vichinga (793), fino alla Caduta di Costantinopoli (1453). L’obiettivo è l’espansione territoriale, ottenibile attraverso la diplomazia o la guerra e dove falliscono seduzione e armi e hanno successo assassini e spie.
Le possibilità sono davvero sconfinate, si potrà infatti controllare qualunque fazione o casata all’interno di una moltitudine di territori, che includono perfino Islanda, India, Finlandia e l’Africa centrale. Ogni personaggio con cui ci si trova a interagire ha una personalità e caratteristiche ben delineate e gli eventi che si sviluppano durante il gioco saranno determinati dalle scelte del giocatore.
Grazie alla cura con cui segue lo sviluppo e soprattutto il supporto a lungo termine dei propri giochi, Paradox ha costruito nel tempo un’ottima reputazione presso la sua fan-base. Anche a distanza di anni, infatti, la software house, continua a rilasciare patch e DLC dedicati ai propri titoli. Così, dopo averci recentemente portato nel Rinascimento con Europa Universalis IV, nel ‘Novecento con Hearts of Iron IV e nel futuro con Stellaris, torniamo all’affascinante atmosfera del Medioevo con Crusader Kings 3. Ricordiamo che il titolo sarà in commercio dal 1 settembre per PC, disponibile al download attraverso Steam, Microsoft Store, Paradox Store e incluso dal day one sull’Xbox Game Pass per PC. Infine, se siete veri fan della serie, non potete perdere il gioco da tavolo ufficiale.