Da quando le console di futura generazione si sono mostrate al pubblico (sebbene non ancora completamente), vi abbiamo più volte parlato di come gli sviluppatori non abbiano ancora un’idea ben precisa di quale macchina sia, a livello hardware, più performante dell’altra. Molti ritengono che la potenza in TFLOPs di Xbox Series X sia nettamente superiore e quindi porterà la console Microsoft a vincere questo “duello” (parlando sempre e solo di potenza); altri, tuttavia, credono che l’SSD di PlayStation 5 porterà un miglioramento netto dei caricamenti di gioco ad un livello tale che surclasserà la concorrenza. Insomma, molto probabilmente, come spesso si dice, la verità sta nel mezzo.
Di opinione diversa, quest’oggi, è un ingegnere giapponese di Google che ha dichiarato su Twitter come la potenza di Xbox Series X sia nettamente superiore e ben più marcata di quanto in realtà non sembri:
“Sviluppando su PS5 e Xbox Series X ti accorgi subito che ci sono delle differenze di performance considerevoli tra le due. La compressione di Xbox Series X è migliore di quella di PlayStation 5.”
Andando ad analizzare i soli numeri delle due macchine potremmo anche essere d’accordo con lui, tuttavia bisognerà attendere ancora qualche mese prima di poter mettere mano, e quindi constatare personalmente, se i numeri pendono a favore di una o dell’altra. Vi ricordiamo infine che la potenza di una console è praticamente nulla se non si è in grado di sfruttarla a dovere o se semplicemente i titoli da giocare non vengono apprezzati dall’utente finale. Inoltre vanno prese molte altre considerazioni per poter decretare quale macchina da gioco sia migliore dell’altra: prezzo, strategia di marketing, fan base creata nel tempo, esclusive first party e, soprattutto, il tempo. Sarà infatti proprio il tempo a decretare se una console sarà effettivamente migliore dell’altra.
日本のGoogleエンジニアがネットラジオでPS5とXSXの噂について話してます。https://t.co/0dQRm9druK
気になる発言としては
「実際に開発するとXboxとPS5の性能差がかなりある」
「Xboxの圧縮方式の方がPS5のKrakenよりも嬉しい」
早くゲーム映像が見たい!見たい!
— もょもと (@moyomoto_japan) April 3, 2020