PlayStation 5 disporrà della funzione Direct Gameplay?

Sony avrebbe depositato un nuovo brevetto di PlayStation 5, "Direct Gameplay", che permetterebbe ai giocatori di accedere a specifiche sequenze di gioco direttamente dalla home della console.

Luca Di Blasi
Di Luca Di Blasi News Lettura da 2 minuti

Secondo quanto riportato da VGC, Sony avrebbe depositato un nuovo brevetto di PlayStation 5, con il nome in codice “Direct Gameplay“, che permetterebbe ai giocatori di accedere a specifiche sequenze di gioco direttamente dalla schermata iniziale della console. Il brevetto in questione, pubblicato questo mese ma archiviato nel 2018, descrive il lancio diretto di contenuti o attività di gioco da un menu generato dinamicamente, che sarebbe “unico” per ogni titolo.

La funzione consentirebbe agli utenti non solo di catapultarsi direttamente in partite multiplayer, ma anche in capitoli specifici di un determinato gioco, il tutto direttamente dal menu principale di PS5, senza dover dunque passare attraverso ulteriori interfacce. Inoltre, il brevetto sembrerebbe suggerire che la nuova feature permetta di visualizzare contenuti dinamici, come trofei e le attività di amici online.

Le specifiche del brevetto troverebbero conferma non solo dalla conferenza tenutasi la scorsa settimana da Mark Cerny, che ha illustrato una feature molto simile del sistema operativo durante la presentazione dell’architettura hardware di PlayStation 5, ma dalle sue stesse dichiarazioni durante un’intervista ai microfoni di Wired nel 2019. Ecco quanto dichiarato:

Anche se sarà abbastanza veloce avviare i giochi, non vogliamo che il giocatore debba avviare il gioco, vedere cosa succede, avviare il gioco, vedere cosa succede. I server dei gioco in multiplayer forniranno alla console il set delle attività unibili in tempo reale. Inoltre, i giochi in sigle player forniranno diverse informazioni, quali missioni potresti fare e quali ricompense potresti ricevere per completarle, tutte queste scelte saranno visibili nell’interfaccia utente. Come giocatore, vai subito a quello che vuoi.

Vi ricordiamo che sia Sony, che Microsoft, hanno confermato che le console next gen debutteranno come previsto durante le festività natalizie del 2020, dunque non subiranno alcun ritardo dovuto al coronavirus.

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.