La scorsa settimana si è tenuta la presentazione dedicata all’architettura hardware di PlayStation 5, la quale si è concentrata principalmente sulle specifiche dell’SSD, una tra le funzionalità più interessanti della nuova console di Sony, ma stando alle parole di diversi esperti del settore, questo non influirà in maniera significativa sui giochi open world.
In un recente post sui forum di ResetEra, il produttore di contenuti di Digital Foundry, Alexander Battaglia, ha commentato l’SSD della console, sottolineando che i titoli open world non otterranno benefici degni di nota sul design, poiché i dati estratti dall’SSD sarebbero dati statici, mentre quelli presenti in queste tipologie di giochi aumenterebbero gli elementi e la varietà dei dettagli attraverso metodi procedurali. Vi riportiamo di seguito quanto affermato da Battaglia:
L’ho scritto altrove, le persone che dicono cose sull’SSD, che consentirà ai giochi open world di avere un aspetto completamente diverso, ma non ha molto senso, dato che non sappiamo davvero come è stato sviluppato il mondo di gioco.
Tutti i dati estratti dall’SSD sarebbero dati statici, completamente immutabili. Ciò significherebbe che dati e disposizioni di livello perfettamente predefiniti, che è l’esatta metodologia opposta di come i moderni giochi open world aumentano i loro dettagli e varietà degli elementi, che avviene attraverso un metodo procedurale che non vive sul disco … Esistono metodi procedurali per aumentare l’efficienza degli artisti e diversità del mondo di gioco e persino aumentare i dettagli oltre i disegni statici.
Inoltre, Alexander Battaglia ha evidenziato come la GPU a disposizione di Xbox Series X sia nettamente superiore rispetto quella di PlayStation 5.
La GPU Xbox Series X è semplicemente migliore, a tutto tondo. Proprio come questa generazione con PS4 Pro e Xbox One X.