Durante la presentazione tenuta ieri da Sony, nella quale non solo state mostrate soltanto le specifiche tecniche finali della nuova PlayStation 5, ma si è parlato anche di retrocompatibilità. In particolar modo, Mark Cerny ha confermato che la console next-gen dell’azienda giapponese sarà compatibile solo con i giochi rilasciati su PS4. Al momento dunque sembra essere esclusa la retrocompatibilità con PlayStation, PlayStation 2 e PlayStation3.
Stando alle parole del lead system architect di PlayStation 5, la precedente generazione conta più di 4000 titoli publicati, e Sony conta di rendere giocabili al lancio 100 tra i giochi più giocati e popolari di PS4. Per maggior chiarezza, vi riportiamo di seguito quanto dichiarato da Mark Cerny:
Infine, siamo lieti di confermare che le funzioni di retrocompatibilità funzionano correttamente. Di recente abbiamo dato un’occhiata ai primi 100 titoli per PS4 per tempo di gioco complessivo e ci aspettiamo che quasi tutti siano giocabili su PS5 al momento del lancio. Su PS4 sono stati pubblicati oltre 4000 giochi: continueremo a effettuare test e nel corso del tempo espanderemo la retrocompatibilità a sempre più titoli.