Dopo tanti mesi di rumor, Sony ha finalmente deciso di svelare ufficialmente delle nuove informazioni sulla sua prossima console. Durante l’evento di presentazione ufficiale di PlayStation 5, chiamato “The road to PS5”, il Lead System Architect Mark Cerny, dopo aver svelato le specifiche tecniche ufficiali, ha parlato dell’SSD e della possibilità di espandere la memoria della piattaforma tramite l’utilizzo di dispositivi esterni.
L’SSD di PlayStation 5 sarà installata internamente in modo da azzerare completamente i tempi di caricamento. La velocità della nuova console supererà di gran lunga quella di attuale generazione, arrivando a caricare 2GB di dati in un quarto di secondo. L’SSD sarà dotato di uno spazio di archiviazione pari a 825GB, una cifra piuttosto strana se si considera le memorie attualmente in commercio, oltre che le caratteristiche di Xbox Series X.
Una volta utilizzati tutti gli 825GB di archiviazione dell’SSD, sarà infatti possibile collegare un Hard Disk esterno. Sugli HDD esterni sarà possibile installare i propri titoli, come accade attualmente sull’attuale generazione di PlayStation. Ovviamente la velocità di esecuzione sarà nettamente inferiore rispetto ai giochi salvati all’interno della SSD. Sarà possibile inoltre collegare SSD esterni tramite NVMe SSD Slot, il che li renderà certamente più performanti rispetto a quanto visto con gli HDD, oramai quasi obsoleti.