Stando agli ultimi rumor trapelati in rete, provenienti sia da Kotaku che da The Verge, la prossima console di casa Microsoft (Project Scarlett) potrebbe essere lanciata in contemporanea con un’altra versione meno performante. Non è la prima volta che questo rumor circola sul web, infatti, già anni addietro si era vociferato di una macchina superiore all’attuale generazione ma non della prossima in grado di attrarre una fetta di pubblico meno interessato alla mera potenza hardware e quindi a un costo pià contenuto.
Il nome che circolava era ed è Xbox Lockhart, una console con una potenza di calcolo di circa 4 teraflop, senza lettore ottico e pensata per funzionare come server casalingo per il futuro Project xCloud. Al suo interno però ci sarebbe la stessa CPU e lo stesso SSD della sorella maggiore “Xbox Anaconda” ma con una potenza decisamente inferiore visti i 10 teraflop di potenza di calcolo.
Xbox Lockhart punta a far girare i giochi a una risoluzione di 1440p e 60fps, contro i 4K e 60fps della più potente Anaconda. Entrambe le console, sebbene non abbiano una data di rilascio ufficiale, dovrebbero uscire entro il 2020 con il periodo natalizio come probabile finestra di lancio.