Frogwares: La maggior parte dei titoli rimossi dagli store

Per via di alcuni accordi interni presi con Focus Home Interactive, la maggior parte dei titoli sviluppati da Frogwares stanno venendo rimossi dagli store.

Andrea Pellicane
Di Andrea Pellicane News Lettura da 2 minuti

Sembra che la software house autrice di molti titoli, tra cui The Sinking City che abbiamo qui recensito, stia navigando in brutte acque. Si tratta di Frogwares, famosi per il titolo appena citato e per la saga di Sherlock Holmes, che tra alti e bassi si è sempre mostrata come un punto di riferimento per i giochi d’investigazione. Com’è ormai noto, la maggior parte dei titoli sviluppati dalla software house in questione sono stati pubblicati da Focus Home Interactive, che sembra abbia creato ultimamente delle particolari controversie.

Il contratto firmato dal famoso publisher e dagli sviluppatori indipendenti si è recentemente concluso dopo la data di scadenza concordata, ma dei gravi problemi per Frogwares sono inaspettatamente sorti. Focus Home Interactive sta infatti rimuovendo la maggior parte dei titoli dagli store di PS4, Xbox One e da Steam.

Sembra, stando alle parole di Frogwares, che il publisher una volta finito l’accordo si sia rifiutato di restituire tutti i diritti dei giochi allo sviluppatore, nonostante esso possegga le proprietà intellettuali ed abbia creato le IP. Nel comunicato ufficiale viene anche comunicato che Frogwares non sta attualmente più percependo guadagni per i propri giochi pubblicati da Focus Home Interactive. Riusciranno gli sviluppatori indipendenti a riprendersi da questa crisi? Non possiamo che sperare che si eviti un nuovo fallimento nell’industria come già accaduto per Telltale Games.

Condividi l'articolo
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.