Nonostante il nuovo gioco di Remedy, Control, abbia ottenuto un gran successo da parte della critica e non solo, diversi utenti si sono imbattuti in svariati problemi di prestazioni, sia su PC sia su console. Inseguito alle lamentele dei videogiocatori, gli sviluppatori sono corsi ai ripari affermando, tramite una nota ufficiale rilasciata venerdì, di essere già a lavoro.
Anche se la versione PC non è proprio perfetta, le principali problematiche sono state ravvisate su console, Playstation 4 ed Xbox One. Come analizzato da Digital Foundry, una delle principali problematiche di Control è proprio il frame rate, sfiorando i 10 fps sui dispositivi “standard”, rendendo il gioco quasi ingiocabile. Remedy ha ribadito di essere al lavoro per risolvere tali problemi, anche se non di facile risoluzione.
Come anticipato, anche i giocatori PC hanno riscontrato diversi inconvenienti, in particolare dovuta alla nuova generazione di schede grafiche RTX di Nvidia. Secondo Remedy, la maggior parte di queste problematiche sarà risolta aggiornando semplicemente i driver. La rimozione del motion blur e della grana sulla pellicola sarà possibile con il prossimo aggiornamento.
Remedy prevede inoltre di aggiungere miglioramenti alla mappa di gioco nel prossimo futuro. Al momento quest’ultima non riesce a caricarsi completamente, mostrando solo le posizioni e senza dare ai giocatori alcuna idea di come raggiungerle. Elemento che sicuramente non verrà implementato, nemmeno con i prossimi aggiornamenti, sarà l’HDR. D’altro canto, Remedy ha deciso di puntare molto sull’imminente modalità foto.
Al momento la software house non ha fissato alcuna data precisa per il prossimo aggiornamento di Control, anche se dovrebbe essere previsto per metà settembre.