A quanto pare, una grave svista dell’organizzazione dell’E3 2019 ha portato alla fuga d’innumerevoli informazioni di giornalisti e influencer che erano presenti all’evento. Andando più nel dettaglio, la youtubere Sophia Narwitz ha pubblicato un video in cui è stato spiegato che sul sito web dell’evento era presente un foglio di calcolo contenente tutti i dati privati di oltre 2.000 personalità di spicco, tra indirizzi, numeri di telefono e molto altro ancora.
A quanto pare, il foglio Excel era stato creato per permettere alle software house di mettersi in contatto con i corrispondenti che erano presenti alla fiera di Los Angeles, ma chiaramente si trattava di un documento riservato in quanto contenente dati sensibili. L’ESA ha prontamente dichiarato:
“Dopo aver ricevuto la notifica sull’accaduto, abbiamo immediatamente preso i provvedimenti necessari per proteggere i dati e rimuovere il documento, che ora non è più disponibile. Siamo dispiaciuti per quanto accaduto e abbiamo messo in campo tutte le misure per assicurarci che eventi di questo tipo non si verifichino più”.