Come ben saprete, all’inizio di questa settimana Microsoft ha confermato che xCloud, il suo servizio streaming dedicato al gaming sarà fornito in bundle con Xbox Games Pass Ultimate e disponibile a partire dal mese di settembre sui dispositivi Android, senza menzionare in alcun modo un possibile rilascio per i dispositivi mobile Apple. Nelle scorse ore la casa di Redmond ha deciso di “rompere” gli indugi fornendo una risposta chiara e dettagliata ai microfoni della CNET, nella quale il colosso statunitense ha delineato la propria posizione, spiegando che attualmente non esiste una soluzione per portare Project xCloud su iOS. Vi riportiamo nel dettaglio quanto comunicato:
Il nostro periodo di test relativo all’app di Project xCloud per iOS è scaduto. Sfortunatamente, non abbiamo un percorso per portare ai videogiocatori la nostra visione dei giochi in cloud con Xbox Game Pass Ultimate su iOS, tramite l’App Store di Apple. Apple è l’unica piattaforma che, per scopi generici, nega ai consumatori il cloud gaming e i servizi di abbonamento a tema videoludico come Xbox Game Pass.
Ci impegneremo a trovare un percorso “alternativo” per portare il cloud gaming con Xbox Game Pass Ultimate anche sui dispositivi iOS. Crediamo che il cliente debba essere al centro dell’esperienza di gioco e che siano gli utenti i giocatori a decidere il proprio gioco, connettersi e condividere la propria esperienza ovunque, non importa dove si trovino.
L’intenzione da parte di Microsoft di portare Project xCloud sui dispositivi di iOS c’è, ma basterà per “modificare” le strategie aziendali della casa di Cupertino? Al momento, vi ricordiamo che il debutto del servizio streaming dedicato al cloud gaming è fissato per il prossimo settembre 2020 “solamente” sui dispositivi Android.