Digital Foundry ha recentemente svolto un’interessante analisi delle due versioni di PS5, esaminando le varie caratteristiche e ipotizzando quale potrebbe essere la differenza di prezzo tra le edizioni. Stando al report, la Digital Edition, ovvero la versione della console senza lettore Blu-ray e interamente digitale, potrebbe costare circa 50 euro in meno rispetto alla standard. Per arrivare a prevedere questa cifra, il portale ha preso in esame non solo la mancanza del lettore Blu-Ray UHD, il cui costo per Sony sarebbe di circa 20 dollari, ma anche su altri fattori.
Questi sono legati ai vantaggi che una piattaforma solo digitale garantisce alla compagnia, dato che in questo caso i vari guadagni vengono divisi solo tra Sony stessa e il publisher. Inoltre, con la Digital Edition si va ad eliminare interamente il mercato dell’usato, altro importante aspetto che va ad incrementare i ricavi. Questi vantaggi potrebbero quindi portare l’azienda ad abbassare maggiormente il prezzo dell’edizione digitale, anche se ovviamente nulla è confermato ufficialmente. Al momento, infatti, il costo standard di PS5 è ancora avvolto nel mistero, nonostante alcune voci di corridoio puntino sui 499,99 euro. Non resta che attendere ulteriori notizie per saperne di più.
Next-gen consoles are going to be pricey – but to what extent can the PS5 Digital Edition reduce the cost? Some thoughts: https://t.co/u0M9lVJHe5
— Digital Foundry (@digitalfoundry) June 22, 2020