Folklore, titolo realizzato da Game Republic nel lontano 2007 in esclusiva su PlayStation 3, compie quest’oggi ben 13 anni. Esso infatti, sebbene non sia stato rilasciato in tutto il mondo lo stesso giorno, proprio il 21 giugno è stato distribuito nel mercato asiatico, per poi approdare in Europa, negli USA e nel resto del globo pochi mesi dopo.
Il gioco è un action/gdr in tempo reale che racconta le avventure di una ragazza di nome Ellen e di un giornalista di nome Keats (ambedue interpretabili dal giocatore). Entrambi avranno un compito ben definito da svolgere: svelare il mistero che si cela dietro il villaggio di Doolin. Folklore è stato accolto dalla critica e dal pubblico in modo più che discreto, ottenendo la piena sufficienza praticamente ovunque e venendo anche apprezzato dal pubblico soprattutto per uno stile artistico incentrato molto sul fantasy/fiabesco. Su Metacritic possiamo infatti notare come, a distanza ormai di ben 13 anni, il gioco goda di un User Score pari a 8.2 su 10 e un giudizio critico pari a 75 su 100.
Proprio l’appena citato sito è stato oggetto di numerose discussioni in questi giorni riguardo la vicenda legata ai voti degli utenti su The Last of Us Parte 2 che, in modo del tutto inspiegabile, è stato preso di mira da numerosissime persone che hanno affibbiato al gioco voti davvero disastrosi.