PREMESSE: Potrebbe sembrare la classica recensione di uno che spara cattiverie a priori su un gioco e altro ma non è così, cercherò di trasmettere la profonda delusione per Yoshi’s New Island, titolo che ha rovinato quanto di buono fu fatto per il primo, storico ed epico capitolo su SNES!
Yoshi’s new Island, è il seguito del primo capitolo rilasciato su DS nel 2006 riprendo lo storico titolo rilasciato nel lontano 1995 su SNES, lo ritroviamo ora sulla piattaforma cardine della Nintendo ossia il 3DS e come tutti, in primis io, ci si aspettava un degno ed entusiasmante ritorno ma…così non è.
TRAMA: La trama è molto classica, stile Nintendo, quindi non mi dilungherò molto, sappiate solamente che il perfido Baby Browser mediante i suoi scagnozzi ha rapito Baby Luigi dopo un accidentato scontro con la cicogna che doveva portare lo stesso Luigi e Baby Mario da i proprio genitori; il gioco quindi si svilupperà andando avanti tra livelli e classici boss con l’alternarsi dei vari Yoshi in compagnia di Baby Mario fino al felice recupero del fratellino!
DESCRIZIONE E DINAMICHE DI GIOCO: Il gioco è sviluppato secondo il classico modello di 8 livelli per ciascuno degli 8 mondi con annessi boss finali cui andremo incontro, livelli molto semplici e soprattutto RIPETITIVI, dopo il primo mondo è un continuo susseguirsi di cose già viste e fatte fino allo sfinimento che, ti LEVANO L’ENTUSIASMO classico di un videogiocatore. Boss veramente elementari e semplici senza un minimo di inventiva e di logica, poiché è un gioco in teoria destinato alla fascia media dell’adolescenza, non stimola un minimo di ragionamento ed intuizione come avveniva di solito in altri titoli targati Nintendo. Per ciascun livello avremo da completare tre tipi di collezionabili: monete, stelline e fiori; anche ciò è veramente semplice rispetto ai vari Mario o altri titoli.
Parlando del personaggio principale, Yoshi, ha il compito di non perdere mai Baby Mario durante i vari livelli, infatti se viene colpito vedrà il suo protetto piangere disperato e avendo pochi secondi dovrà correre a riprendere per non avere il classico GAME OVER. Yoshi ha varie trasformazioni, tra cui Trivella, Sottomarino, Mongolfiera…molto divertenti come idee ma ben poco sfruttate durante l’intero gioco e le sue classiche uova da sparare contro i nemici. Per ultimo troviamo alcuni BUG, si ragazzi dei BUG in un gioco Nintendo…in vita mia non ne avevo mai visti, correggetemi se sbaglio, quello più clamoroso riguarda le uova di Yoshi; infatti se andremo mediante i classici tubi idraulici su una zona diversa del livello, le uova che yoshi aveva dietro magicamente spariranno e sempre magicamente ritorneranno quando si dovrà sparare, oppure bombe nemiche che oltrepassano il personaggio e boss che lanciano magie contro senza nessun effetto.
NOVITA’: Si nota come Nintendo abbia voluto rimanere fedele al gioco senza stravolgere il gameplay ma diavolo…DOVE SONO LE NOVITà? In tutti questi anni si è pensato solo al “Mega-Ovone” di Ferro che serve a spaccare le pietre ed immergersi profondamente in acqua? Abbastanza scadenti non trovate?
EFFETTO 3D: L’effetto 3D di Yoshi’s New Island è davvero gradevole: pur limitandosi ad applicare il senso di profondità ai vari livelli di parallasse, il risultato complessivo risulta in grado di migliorare il colpo d’occhio del gioco, garantendo anche maggiore coesione tra elementi 2D e tridimensionali. Il consiglio è quindi senza dubbio quello di giocare con la levetta alzata senza esagerare ovviamente.