Xbox Live Gold: il servizio sarà gratuito su Xbox Series X?

Xbox Series X potrebbe proporre la componente online gratuitamente. Per questo motivo Microsoft avrebbe cancellato il piano annuale di Xbox Live Gold.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Nel corso delle ultime ore, gli utenti Microsoft che volevano sottoscrivere un piano abbonamento annuale al servizio Xbox Live Gold (che consente di poter giocare online sulla piattaforma e di ricevere mensilmente alcuni titoli “gratuiti”) hanno trovato la porta sbarrata. In sostanza, la casa di Redmond ha deciso di lasciare usufruibile solamente il pacchetto da 1 mese e da 3 mesi per chi ha intenzione di iscriversi o prolungare il proprio “status”. Ma qual è il motivo che si cela dietro questa mossa apparentemente innocua?

Le teorie al riguardo sono diverse, tuttavia ce ne è una in particolare che sta prendendo piede come voce di corridoio. Sembra infatti che la futura Xbox Series X offrirà il comparto multigiocatore in modo totalmente gratuito, rendendo quindi inutile e superfluo l’iscrizione all’abbonamento Xbox Live Gold. Considerando l’uscita della console tra circa 3/4 mesi, la mossa di Microsoft ha senso in ottica futura, rendendo in questo modo l’abbonamento annuale e progressivamente anche quello trimestrale e mensile, di fatto nullo. Si vocifera inoltre che chi avrà ancora il servizio attivo, potrà integrarlo a quello dell’Xbox Game Pass, sebbene non è chiaro ancora in che modo. D’altronde, l’Xbox Game Pass Ultimate rappresenta per Microsoft un servizio davvero remunerativo e importante che consente alla compagnia di non avere rivali al riguardo.

Vi ricordiamo infine che è stato già annunciato alcuni giorni fa l’inclusione del nuovo servizio xCloud all’interno dell’abbonamento Xbox Game Pass; un altro importante tassello che si aggiunge all’interno di questo ecosistema che punta veramente in alto. Che queste siano le mosse giuste per accorciare il distacco verso Sony? Fatecelo sapere nei commenti…

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!