Il presidente di FromSoftware, Hidetaka Miyazaki, ha recentemente affermato che lo studio continuerà a realizzare giochi per giocatore singolo, questo dopo l’annuncio dell’esclusiva per Nintendo Switch 2 The Duskbloods.
FromSoftware è diventato uno degli studi videoludici più prolifici e apprezzato del settore ed è principalmente noto per realizzare titoli piuttosto impegnativi incentrati sul single player. Dopo il successo di Dark Souls, sequel spirituale di Demon’s Souls, FromSoftware ha dato i natali a un nuovo sotto-genere dei GDR, ossia quello dei soulslike. Dopo Dark Souls sono arrivati due sequel diretti del suddetto titolo, Bloodborne, Sekiro: Shadows Die Twice e, più recentemente, Elden Ring.
Dopo il successo di quest’ultimo nel 2022 e l’uscita del DLC Shadow of the Erdtree quasi un anno fa, gli ultimi annunci di gioco di FromSoftware hanno lasciato perplessi alcuni fan del team. Ai The Game Awards del 2024, infatti, FromSoftware ha rivelato Elden Ring Nightreign, un’esperienza roguelike cooperativa per 3 giocatori.
Dopo tale annuncio ne è recentemente arrivato un altro sulla stessa lunghezza d’onda. Come parte del Nintendo Switch 2 Direct, lo studio ha rivelato un altro titolo molto simile nell’estetica a Bloodborne chiamato The Duskbloods. Questa esclusiva per Switch 2 è un’altra esperienza incentrata sul multigiocatore, questa volta con un limite massimo di otto giocatori con gameplay PvPvE.
L’annuncio di The Duskbloods, a soli pochi mesi dalla rivelazione di Elden Ring Nightreign, ha portato una parte della fanbase di FromSoftware a preoccuparsi di un potenziale cambio di rotta per il celebre team di sviluppo. Fortunatamente, come parte di un blog Nintendo Creator’s Voice, il presidente di FromSoftware, Hidetaka Miyazaki, ha rassicurato i fan affermando che lo studio ha ancora voglia di sviluppare titoli incentrati sul single player in futuro. Ecco quali sono state le sue parole a riguardo:
The Duskbloods è un titolo multigiocatore online nel suo nucleo, ma questo non significa che noi come azienda abbiamo deciso di passare a una direzione più focalizzata sul multigiocatore con i titoli in futuro. Abbiamo ancora intenzione di sviluppare attivamente giochi incentrati sul single player.
Per concludere vi ricordiamo che Elden Ring Nightreign farà il suo debutto su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X/S e Microsoft Windows il 30 maggio. Per quanto riguarda The Duskbloods, il titolo uscirà esclusivamente su Nintendo Switch 2 in un periodo non meglio precisato del 2026.