Sony e Microsoft hanno adottato strategie completamente diverse per il mercato delle console. Mentre Sony sta seguendo un modello tradizionale, Microsoft sembra non porre l’attenzione sull’importanza dell’hardware, optando per un approccio basato sul servizio indipendente dalla piattaforma, con Xbox Game Pass che funge da fulcro della loro strategia di marketing. Parlando di recente in un’intervista, il boss di Hazelight Studios, Josef Fares, Game director di A Way Out e del prossimo It Takes Two, ha parlato dei due diversi approcci.
Fares ritiene che i giochi e i contenuti siano il fattore cruciale, e che l’approccio di Sony nel fornire titoli basati sulla trama sia migliore. Ha aggiunto, tuttavia, che la strategia “Netflix dei videogiochi” di Xbox Game Pass è interessante, e sebbene Microsoft non abbia troppe esclusive first party da offrire in questo momento, sarà interessante vedere come crescerà come servizio:
Non mi interessano molto le console, sono sempre stato concentrato su giochi, giochi, giochi, giochi. Voglio dire, in questo momento sono molto più un fan della strategia di Sony, perché creano IP uniche e si concentrano maggiormente sui giochi che mi piacciono davvero e che sono ricchi di storie. Quindi spero che Microsoft vada in questa direzione. Voglio dire, con Game Pass, non sono sicuro di cosa succederà. Intendo dire che se non ci sono giochi non ha senso. Un’altra cosa, non la vedo nemmeno come una guerra. Ad esempio, guardando come Phil Spencer ne parla, sembra più che voglia che Game Pass sia disponibile anche su PS5. Ma alla fine della questione si tratta di giochi. Tuttavia, questo Netflix dei giochi è interessante ma non vedo davvero come andrà in futuro. È difficile da dire, non è come i film, sai? I giochi sono un po’ diversi, ma sarà interessante seguirli per vedere cosa succede lì. Ma spero davvero che Sony continui con quello che stanno facendo. Sai, realizzare fantastici giochi come The Last of Us e Spider-Man e tutto quello che fanno.
Microsoft ha affermato in più occasioni in passato che i loro studi first party si concentreranno principalmente sulla fornitura di contenuti e giochi per aumentare il valore di Xbox Game Pass. Una volta concluso l’accordo con Bethesda, dovrebbe essere interessante vedere quale livello di qualità e quantità tutti gli Xbox Game Studios manterranno con la loro produzione.