Xbox Game Pass: l’app per iOS e iPadOS arriverà solamente nel 2021

L'applicazione di Xbox Game Pass arriverà sui device Apple solo nel 2021. La conferma arriva direttamente da Phil Spencer.

Luca Di Blasi
Di
Luca Di Blasi
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico;...
News
Lettura da 3 minuti

Stando alle recenti affermazioni del boss di Xbox, Phil Spencer, le funzionalità di Xbox Game Pass arriveranno in qualche modo anche su iPhone e iPad. Sebbene Apple non abbia consentito ad altri servizi dedicati al cloud gaming di approdare sull’App Store, Microsoft potrebbe potenzialmente trovare una soluzione alternativa attraverso l’uso di una Web app. Come ben sapranno i videogiocatori più navigati, Project xCloud ha letteralmente rivoluzionato il concetto di videogame, visto che consentirebbe agli utenti di riprodurre in streaming i propri giochi anche su dispositivi mobile (smartphone e tablet).

In particolare, la scelta di Microsoft di combinare Project xCloud e Xbox Game Pass ha aperto una serie di interessanti opportunità. In questo modo, i giocatori possono continuare a divertirsi con molti titoli presenti nel Game Pass anche quando non sono vicini a una console Xbox o un PC, grazie alla potenza dello streaming. Mentre i fan della casa di Redmond attendono impazientemente il prossimo 10 novembre, data in cui verranno commercializzate nel nostro paese Xbox Series X e Xbox Series S, molti videogiocatori vogliono scoprire quale ruolo ricoprirà Game Pass nel futuro di Xbox.

Ma non è tutto, visto che Spencer avrebbe confessato ai propri dipendenti che lo streaming sui dispositivi Apple sarebbe arrivato solo nel 2021. Ciò avviene dopo che la casa di Cupertino ha bandito diversi servizi di cloud gaming (incluso xCloud) dall’App Store, esprimendo la propria preoccupazione per non poter valutare il contenuto dei singoli titoli disponibili nel catalogo. Come indicato da Spencer ai dipendenti, una soluzione alternativa allo store di iOS sarebbe l’utilizzo di una web app. Tale scelta potrebbe rivelarsi una decisione azzeccata, dato che anche l’imminente servizio Luna di Amazon funzionerà sui dispositivi iOS in questo modo.

Chiaramente, la casa di Redmond possiede la tecnologia e le infrastrutture necessarie per portare Xbox Game Pass sui dispositivi Apple. Dopotutto, il colosso statunitense ha avviato nel mese di settembre lo streaming sui dispositivi Android. L’espansione sui device iOS e iPadOS darebbe a Xbox un vantaggio importante nei confronti di PlayStation, che si appresta a lanciare la PlayStation 5 il prossimo 19 novembre 2020. Anche Sony offre ai propri fan alcune opzioni di cloud gaming, come ad esempio il PS Now (che permette ai giocatori di giocare ad una selezione di titoli sia su PS4 che su PC), anche se al momento è lontanamente paragonabile al maestoso catalogo di Xbox Game Pass.

 

Condividi l'articolo
Laureato in Ingegneria Civile e Ambientale presso l'Università degli Studi di Catania. Da sempre appassionato di cinema, videogames e tutto quello che concerne il mondo tecnologico; smartphone, gadget e tanto altro. Fan del MCU e "divoratore" di serie TV.