Xbox: due titoli cross-platform sono in lavorazione per il 2026

La strategia multipiattaforma di Xbox continuerà anche nel 2026

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti

Xbox continua a puntare sulla strategia multipiattaforma: secondo quanto scoperto nel profilo LinkedIn di una senior producer di Xbox Game Studios, iAsia Brown, il colosso statunitense starebbe lavorando a due titoli cross-platform non ancora annunciati, con uscita prevista per il 2026. Nella sezione “Key Contributions” del suo profilo si legge infatti: “Leading development pipelines for two unannounced cross-platform titles set for release in 2026.”

Non è chiaro quando sia stata aggiornata questa descrizione, ma l’informazione suggerisce che i piani di Xbox per portare i propri giochi anche su altre piattaforme siano ormai consolidati. Negli ultimi mesi, Microsoft ha intensificato la pubblicazione di titoli Xbox su altre console, con Sea of Thieves che ha superato il milione di copie vendute su PlayStation 5 e Forza Horizon 5 che è diventato il gioco più venduto sulla console Sony nel 2025. Risultati che sembrano confermare la bontà della scelta di abbracciare il mercato multipiattaforma.

Nel frattempo, molti studi first-party di Xbox sono attualmente impegnati su progetti noti, tra cui State of Decay 3, Clockwork Revolution, Gears of War: E-Day, The Elder Scrolls VI, Contraband, Blade, OD di Kojima Productions e Project Mara di Ninja Theory. Alcuni team come Toys for Bob (possibile nuovo Spyro?) e Halo Studios stanno lavorando su più progetti, tutti con Unreal Engine 5.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.