Pacific Drive: Whispers in the Woods è un’espansione di quelle che non si limita ad allungare le ore di gioco che avrete, perché vuole offrire qualcosa di un po’ più particolare: prende tutto quello che funzionava nel gioco base e lo spinge in una direzione più cupa e inquietante, quel tanto che basta per rimettere tutto in discussione. Il lancio del gioco, avvenuto l’anno scorso, è stato pieno di problemi che riguardavano le performance, con bug e cali di frame che rendevano il viaggio molto complesso. Per fortuna ora le cose sembrano diverse, visto che il gioco con i dovuti aggiustamenti risulta molto più stabile.
Come ben saprete, la vera protagonista di Pacific Drive non è la zona, non siete voi, ma è l’auto. Una station wagon piena di danni, un mezzo di trasporto che in un certo senso è anche un partner, un rifugio e un’ultima speranza. Questa sensazione viene decisamente ampliata grazie al nuovo setting del DLC Whispers in the Woods. È il momento di tornare nella Zona e di affrontare di nuovo l’ignoto.
Più grande, meno lineare
Pacific Drive: Whispers in the Woods ha scenari diversi rispetto al gioco base. Si tratta di un bosco molto denso segnato da simboli misteriosi, voci alla radio e rituali che paiono di un culto. Con questo cambio di mappa, cambiano anche alcune meccaniche e si entra più in un tipo di horror psicologico. Per quanto riguarda la narrativa di Pacific Drive Whispers in the Woods ruota attorno a un culto che venera venera le anomalie, cosa che ovviamente aggiunge uno strano senso di inquietudine che si infiltra lentamente, senza esagerare troppo.
In termini di contenuti, parliamo di circa 12 ore di gioco, ma è anche possibile finirlo in circa 8. Puoi iniziare da una partita in corso oppure dall’inizio, ma appena entri nella nuova mappa si sente palesemente che qualcosa nell’atmosfera è cambiata. A parte la nebbia, potete vedere altari, avrete voci che vi disturbano la radio e cose simili. Certo, alla fine l’atmosfera non si allontana molto dall’originale, ma c’è da dire che si percepisce qualcosa di più… pesante. Qualcosa di denso come la nebbia che non va mai vita. A livello di gameplay Pacific Drive Whispers in the Woods è uguale al gioco base. Infatti il loop si traduce sempre in impostare la meta, recuperare materiali, ovviamente migliorare l’auto, e ripete per andare sempre più lontano. La cosa certa è il rischio.
In quest’espansione vedrete pezzi nuovi per migliorare l’auto e gli artefatti danno bonus molto forti, ma hanno spesso degli effetti collaterali e imprevedibili, come al solito. Una cosa che fa storcere il naso è sempre la questione dei tutorial. Si sente che Whispers in the Woods è un DLC nato per essere giocato dopo qualche ora dall’inizio, anche se è possibile avviarlo subito. Il motivo? Beh, in alcuni momenti vi prenderà per mano e vi spiegherà tutto, in altri dovrete capire un po’ da soli cosa dovete fare. Nonostante abbia un certo fascino, c’è da dire che dopo un po’ di tentativi sbagliati, diventa frustrante.
Miglioramenti evidenti
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico di Pacific Drive: Whispers in the Woods, le differenze rispetto alla versione base del gioco sono evidenti. I cali di frame sono quasi azzerati, i caricamenti sono più veloci, nei momenti più intensi è sempre fluido. Dal lato dei contro vediamo sempre i controlli, che rimangono sempre abbastanza legnosi. L’auto ovviamente si guida bene, dato che è pesante e “realistica” nei limiti della fisica. Ma la gestione dei menu, l’inventario e il crafting sono ancora dei compartimenti troppo macchinosi, a prescindere che voi preferiate controller o mouse e tastiera.
Pacific Drive Whispers in the Woods è bello da vedere da ascoltare. Il nuovo comparto sonoro è ottimo per gestire l’atmosfera cupa del DLC. Ma è il silenzio la cosa che funziona meglio. Quando si viene lasciati al buio e c’è silenzio, lì si percepisce la vera paura. La cosa certa è a volte vi lascia perso nella nebbia e a volte invece vi fa sentire degli esploratori coraggiosi. Se vi è piaciuto il gioco base, è altamente improbabile che non vi piaccia anche questo DLC. In altre parole: è una tappa obbligatoria per attraversare la Zona nel modo migliore.
