Megabonk ritirato dalle nomination ai The Game Awards: è il primo caso nella storia del premio

Megabonk si ritira dalle nomination come Miglior Gioco di Debutto ai The Game Awards 2025, il fatto sembra essere accaduto a seguito di un malinteso.

Erika Pezzato
Di
- Contributor
NewsThe Game Awards
Lettura da 2 minuti

Questa edizione dei The Game Awards già sta facendo parlare per diversi motivi, stavolta per una situazione piuttosto curiosa dovuta al ritiro dalle nomination di uno dei giochi selezionati tra le categorie Miglior Gioco di Debutto. Il titolo in questione è Megabonk e la squalifica sembra essere stata voluta dal creatore stesso del gioco.

megabonk

L’autore, che sui social si fa chiamare John Megabonk, dichiara: «Mi ritiro dai Game Awards. È un onore e un sogno per Megabonk essere nominato per i TGA, ma sfortunatamente non penso che si qualifichi per la categoria Debut Indie Game». Il motivo è presto detto: «Ho creato giochi in passato con nomi di studio diversi, quindi Megabonk non è il mio gioco di esordio».

La categoria Miglior Gioco d’Esordio è riservata a coloro che hanno pubblicato il loro primo gioco come studio, quindi coloro che lo hanno fatto, anche con nome diverso, non dovrebbero essere presi in considerazione. Geoff Keighley, creatore e conduttore dei TGA, ha poi dichiarato sui social che, dopo i commenti del creatore a seguito delle nomination, Mrgabonk sarebbe stato rimosso dalla lista dei candidati.

Ora in lista rimangono Clair Obscur: Expedition 33, Blue Prince, Despolete e Dispatch. L’evento accaduto è senza precedenti e ha lasciato sicuramente di stucco, ma va sicuramente apprezzata la totale onestà da parte dell’autore del gioco. Purtroppo Megabonk è stato nominato solo per quella categoria, venendo così estromesso totalmente dai Game Awards, nonostante il successo riscontrato.

TGA 2025

Questi The Game Awards 2025 stanno già facendo più notizia del solito, senza contare che la competizione sarà sicuramente agguerrita, con un parco di titoli grandioso che ha regalato ai giocatori un 2025 straordinario per cià che riguarda il mondo del gaming.

Questo avvenimento sicuramente fornisce materiale su cui riflettere riguardo i criteri adottati per ciò che riguarda le nomination. Voi cosa ne pensate a riguardo?

Condividi l'articolo