La serie horror di Little Nightmares continua negli anni ad affascinare sempre più giocatori: dopo l’incredibile successo del capostipite della serie e del suo più recente sequel, Bandai Namco ha annunciato (ormai un po’ di tempo fa) l’arrivo sul mercato del terzo capitolo, pensato per essere giocato da due piccoli avventurieri in contemporanea.
Dopo una lunga attesa ed un inaspettato rinvio, il titolo è tornato a mostrarsi con uno showcase interamente dedicato al franchise al termine del quale è stata svelata la data d’uscita del gioco e non solo: vediamo tutte le novità riportate nel corso dello showcase, tra cui spicca la Collector’s Edition del gioco e un esperimento in stop-motion.
Presentata la “Spiral Edition” del gioco
Partiamo proprio dalla collector’s edition del gioco, disponibile già da ora per il preordine sul sito ufficiale di Little Nightmares 3: questa comprende tutto ciò che vedi riportato nell’immagine sottostante, gioco completo compreso, al prezzo di 119,99 euro.

I primi libri ufficiali di Little Nightmares
Tra le presentazioni, spunta anche quella del comic ufficiale di Little Nightmares “Descendt to Nowhere“ prodotto da Bandai Namco in collaborazione con Titan Comics, realizzato da Lonnie Nadler, Dennis Menheere e Dearbhla Kelly. L’avventura a tinte horror investigative arriverà nelle librerie nel corso di ottobre 2025.
Inoltre, è stato annunciato il romanzo horror, scritto da Ec Meyers “Little Nightmares: The Lonely Ones”.
Una serie animata in stop-motion?
Nel corso dello showcase è stato mostrato un brevissimo teaser trailer di un progetto “che sta molto a cuore al team di sviluppo”: ambientato nell’universo narrativo della serie, notiamo un’inquietante ed intrigante struttura in stop-motion che sembra far presagire l’arrivo di un film o di una serie TV con questo delicato stile di animazione. Ci auguriamo di avere presto ulteriori dettagli.
#tallerdelchucho is excited to collaborate with Bandai Namco Entertainment Europe on this #littlenightmares stop motion project.
En el Taller del Chucho estamos emocionados en colaborar con @BandaiNamcoEU Entertainment Europe en este proyecto de stop motion de @LittleNights pic.twitter.com/dCkj1DcMel
— Taller del Chucho (@Taller_Chucho) June 24, 2025
Little Nightmares esordisce nel mondo del VR
Prima di arrivare alla notizia clue dello showcase, spendiamo due parole sull’annuncio del primo esperimento in realtà virtuale della serie: Altered Echoes. Al momento, abbiamo solo un teaser trailer e nessuna informazione sulla trama o la data d’uscita del progetto.
Every step echoes closer… does this tune sound familiar, little ones? #LittleNightmares VR: Altered Echoes coming soon. pic.twitter.com/HBRF0p4h2T
— Little Nightmares III (@LittleNights) June 25, 2025
La data d’uscita di Little Nightmares 3
Infine, arriviamo al momento tanto atteso dai fan della serie: il nuovo trailer del terzo capitolo e l’annuncio dell’attesa data d’uscita. Quest’ultima, fino a nuova indicazione, è ufficialmente prevista per il prossimo 10 ottobre. Sarà un halloween veramente senza precedenti per i videogiocatori!
An ill-fated attempt to bring fun to the funfair. Do what you must to survive the ride, little ones. #LittleNightmares III comes to PlayStation, Xbox, Nintendo Switch, and PC on October 10th, 2025. Pre-order now: https://t.co/nJJX5V0XfY pic.twitter.com/H0vIRoh7wD
— Little Nightmares III (@LittleNights) June 24, 2025
Ora che Supermassive Games ha definitivamente scoperto i suoi assi con Little Nightmares 3, ci chiediamo tutti che fine abbia fatto il tanto atteso Reanimal, titolo profondamente ispirato alla serie di Six che è stato mostrato per la prima volta ormai un po’ di tempo fa: il suo lancio slitta al 2026?