Deus EX Remastered: l’annuncio per i 25 anni del titolo con data d’uscita

Deaus EX torna con una remastered pensata per PS5 nei primi mesi del 2026

Sara PandolfiSimone Lelli
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
News
Lettura da 3 minuti

Deus EX, titolo in prima persona di Eidos compie 25 anni e gli sviluppatori di Square Enix hanno deciso di celebrare il traguardo con un annuncio a sorpresa nel corso dell’ultimo State of Play. Nel corso della conferenza che ha visto l’annuncio della data d’uscita di Saros c’è stato infatti spazio anche per Deus EX, del quale è stata brevemente mostrato un accenno di quella che sarà la sua Remastered, in arrivo su PS5 il prossimo 5 febbraio.

Deus EX torna dopo 25 anni

Durante lo State of Play di settembre, Aspyr ed Eidos-Montréal hanno svelato ufficialmente Deus Ex Remastered, la nuova edizione definitiva del celebre action RPG cyberpunk che ha segnato la storia del genere. Il gioco tornerà il 5 febbraio 2026 su Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC via Steam, portando con sé un restyling tecnico, miglioramenti nella giocabilità e un supporto completo ai controller moderni.

La nuova versione punta a riproporre l’esperienza originale nel suo spirito più autentico, ma con una veste grafica aggiornata e numerosi accorgimenti pensati per renderla più fluida e accessibile. Gli sviluppatori hanno lavorato su illuminazione dinamica, effetti particellari, texture ad alta risoluzione, modelli dei personaggi ricostruiti da zero e persino nuove animazioni facciali, così da dare nuova vita al distopico futuro di Deus Ex.

Sul fronte della qualità della vita, l’edizione remaster introduce autosave, caricamenti più rapidi, supporto cloud, tracking degli obiettivi e un’interfaccia adattata alle risoluzioni moderne, incluse le configurazioni ultrawide e multi-monitor. Grande attenzione è stata dedicata anche al sistema di controllo, ripensato da zero per offrire un’esperienza più intuitiva e scorrevole con i controller di ultima generazione.

Ambientato in un 2052 sull’orlo del collasso, Deus Ex mette i giocatori nei panni di JC Denton, un agente UNATCO con impianti nanotecnologici, alle prese con una rete di cospirazioni che spaziano da governi ombra a misteriose organizzazioni segrete. Fedeli allo spirito dell’originale, le missioni offriranno ancora approcci multipli: hacking, infiltrazione, combattimento diretto o soluzioni ibride, con conseguenze tangibili sulle scelte del giocatore.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.