Manca davvero pochissimo all’inizio di quello che a tutti gli effetti è ormai l’evento videoludico più atteso dell’anno, e che come ben sappiamo si terrà dal 12 al 16 giugno al Convention Center di Los Angeles. In particolare qui parleremo della conferenza di Ubisoft del 13 giugno che quest’anno, tra le altre cose, celebrerà il suo trentennale. L’azienda francese tramite i suoi vari blog e account social ha già anticipato la presenza di parecchi titoli più o meno inediti, tra sequel e novità, conferme e smentite possiamo iniziare a fare il punto della situazione.
Le riconferme di quest’anno
Ubisoft ha già precisato più e più volte che questa volta non avremo nessun annuncio riguardante un nuovo titolo della saga di Assassin’s Creed, da sempre immancabile caposaldo delle loro conferenze, preferendo saltare quest’anno per distribuire un titolo di maggiore qualità in un periodo successivo. In compenso, sempre parlando di titoli che hanno avuto bisogno di miglioramenti, è stato confermato Watch Dogs 2: il sequel del tanto discusso simulatore di hacking, che a quanto pare si discosterà parecchio dal primo mettendoci nei panni di Marcus, un giovane hacker di San Francisco affiliato ad un’organizzazione sovvertiva chiamata Dedsec.
Un’altra grande scommessa di quest’anno è Ghost Recon Wildlands, ovvero la promessa dell’azienda di rendere il classico sparatutto in terza persona un nuovo open world. Gli utenti questa volta saranno chiamati a contrastare lo strapotere dei signori della droga in Sud America ed in molte altre location ancora da svelare. Fin’ora del gioco abbiamo solo l’artwork ufficiale rappresentante la cover, ma siamo sicuri che durante la conferenza salterà fuori anche una data ufficiale di rilascio del gioco.
Principalmente questi sono i sequel che Ubisoft ha deciso di portare quest’anno alla sua conferenza; senza contare Just Dance 2017 che si riconferma anche in questa edizione, e l’irriverente South Park: The Fractured but Whole. Inoltre, molto probabilmente, avremo l’occasione di dare un’occhiata in anteprima al nuovo DLC di Tom Clancy’s: The Division previsto per il 28 giugno 2016.
Le novità
Il grande protagonista di quest’anno alla conferenza Ubisoft sembra essere For Honor; il nuovissimo titolo che vede vichinghi, samurai e cavalieri scontrarsi su un unico campo di battaglia in cruenti duelli all’ultimo sangue. In questo titolo di scontri corpo a corpo la velocità, la strategia ed il gioco di squadra saranno la chiave per uscirne vivi e soprattutto vittoriosi; le aspettative per questo innovativo crossover storico sono parecchio alte e noi non vediamo veramente l’ora di saperne di più al riguardo.
Conosciamo davvero poco ancora della line up sulla Realtà Virtuale, ma in occasione di un’intervista è già stato confermato che nel corso dell’E3 sarà annunciato “un nuovo promettente progetto” per la VR, che dovrebbe approdare sui vari store quando la tecnologia sarà un po’ più matura. Per ora gli unici titoli confermati sono Eagle Flight e Werewolves Within, ma secondo alcune indiscrezioni nel corso dell’evento verranno mostrati al pubblico due nuovi progetti inediti al riguardo.
Le speranze
Fino ad adesso abbiamo parlato di certezze, ma noi fantastichiamo parecchio su questa conferenza, anche perché i possibili titoli che potrebbero (o che meglio vorremmo) essere annunciati non mancano. Ad esempio i vari progetti in fase di sviluppo di Michael Ancel (papà di Rayman) come Wild, il gioco annunciato in esclusiva su PlayStation 4 più di due anni fà, di cui ancora non si conosce nulla.
Inoltre Ubisoft nel corso del 2011 ha confermato di essere al lavoro ad una rivisitazione in HD di Beyond Good & Evil per PlayStation Network e Xbox Live, ma tutt’ora non abbiamo nulla di concreto, nè tanto meno si hanno informazioni sul tanto agognato sequel Beyond Good & Evil 2 di cui si rumoreggia già da diversi anni ormai e che è stato annunciato ufficialmente in fase di sviluppo dal lontano 2008. Nulla lascia però escludere che siano in arrivo una valanga di nuove IP, per portare finalmente una ventata di aria fresca sul parco titoli dell’azienda francese!
La speranza è l’ultima a morire e magari questo sarà l’anno decisivo di Ubisoft per rispolverare qualche suo progetto lasciato da parte negli anni; noi confidiamo molto in questo, per cui seguiremo con attenzione la conferenza che vi ricordiamo si terrà il 13 giugno alle ore 22 italiane. Noi saremo lì a seguire e condividere con voi le news che man mano verranno annunciate: seguite la nostra live sul canale Twitch di Real Players per essere sempre aggiornati su questo E3 2016!